Inviare un messaggio

In risposta a:
Idee

Ci vorrebbe un altro Federico II - di Franco Cardini - selezione a cura del prof. Federico La Sala

sabato 25 febbraio 2006 di Emiliano Morrone


IDEE
Estese il suo impero dal Nord Europa al Mediterraneo e seppe regnare rispettando le altre culture. Un modello ancora attuale
CI VORREBBE UN ALTRO FEDERICO II
Fu «feudale» in Germania e «pluralista» in Italia. Le sue regole sono alla base ancora della realtà federale tedesca. Nonostante la crociata non alimentò lo scontro di civiltà e fece di Gerusalemme una «città aperta»
di Franco Cardini (Avvenire, 24.02.2006)
Ha senso in (...)

In risposta a:

> Ci vorrebbe un altro Federico II --- I Normanni. «La storiografia dei mondi normanni, XVII-XXI secolo: costruzione, influenza, evoluzione».

domenica 19 giugno 2016

I Normanni *

L’incontro

Il Centro europeo di studi normanni di Ariano Irpino (Avellino), presieduto da Ortensio Zecchino, ha tenuto nei giorni 9-10 maggio il convegno internazionale «La storiografia dei mondi normanni, XVII-XXI secolo: costruzione, influenza, evoluzione». Studiosi italiani, francesi e britannici hanno discusso l’influenza dei Normanni nella costruzione delle rispettive tradizioni nazionali

L’epopea

I Normanni, di stirpe danese e scandinava, occuparono nel X secolo la regione della Francia che porta il loro nome, fondendosi con la popolazione locale. Nel 1066 il duca di Normandia Guglielmo, poi detto il Conquistatore, invase l’Inghilterra e ne divenne il re, vincendo la battaglia di Hastings. Intanto gruppi di Normanni occupavano gran parte dell’Italia meridionale, sconfiggendo i Bizantini e gli Arabi. Nel 1130 il normanno Ruggero II d’Altavilla creò il Regno di Sicilia, che comprendeva l’isola e quasi tutto il Sud Italia. Nel 1137 prese anche Napoli

Bibliografia

Una sintesi di quelle vicende si trova nel libro di Hubert Houben I normanni (il Mulino, 2013). Giuseppe Galasso ha pubblicato il saggio Normanni e pre-normanni nel giudizio di Croce e di storici inglesi nel volume La memoria, la vita, i valori. Itinerari crociani (il Mulino, 2015). Sui Normanni in Inghilterra: Hugh M. Thomas, The English and the Normans (Oxford University Press, 2005); Brian Golding, Conquest and Colonisation. The Normans in Britain (Palgrave Macmillan, 2001); Marjorie Chibnall, The Debate on the Norman Conquest (Manchester University Press, 1999)

* Corriere della Sera, La Lettura, 19.06.2016


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: