Inviare un messaggio

In risposta a:
DEMOCRAZIA IN AMERICA...

TED KENNEDY, IL LEONE DEI DEMOCRATICI U.S.A. Edward Kennedy, fratello di John Fitzgerald e Bob, è morto all’età di 77 anni. Una conversazione con Furio Colombo del 20 novembre 2008 - a cura di Federico La Sala

Quando a Barack Obama, impegnato nelle primarie, arrivò l’endorsement di Kennedy, tutti capirono la svolta simbolica ...
mercoledì 26 agosto 2009 di Federico La Sala
[...] Dopo l’assassinio dei fratelli, Ted aveva preso in mano il timone della famiglia simbolo della politica americana. Liberale, abilissimo nella gestione delle dinamiche congressuali, era uno dei più influenti e longevi politici della storia Usa.
Il "Leone del Senato", come anche gli avversari lo chiamavano con rispetto, ha rappresentato in Congresso lo stato del Massachusetts ininterrottamente dal 1962 firmando una mole di leggi che hanno ridisegnato l’America contemporanea [...] (...)

In risposta a:

> TED KENNEDY --- STATI UNITI IN LUTTO... «Il mondo ricorderà il leone del senato americano. Il campione di coloro che non avevano nulla. L’anima del Partito democratico», così Barack Obama ha inziato l’elogio del senatore Ted Kennedy, che ha ricevuto l’ultimo saluto degli Stati Uniti in una basilica gremita.

sabato 29 agosto 2009


-  STATI UNITI IN LUTTO

-  L’addio dell’America a Ted Kennedy

-  Obama: "Era un leone, ha dato voce
-  a chi non aveva nulla con coraggio"
(La Stampa, 29/8/2009)

BOSTON «Il mondo ricorderà il leone del senato americano. Il campione di coloro che non avevano nulla. L’anima del Partito democratico», così Barack Obama ha inziato l’elogio del senatore Ted Kennedy, che ha ricevuto l’ultimo saluto degli Stati Uniti in una basilica gremita.

Nelle prime fila dei banchi della Chiesa del Perpetuo Soccorso di Boston il presidente Usa Barack Obama con la moglie Michelle, l’ex presidente Jimmy Carter con la moglie Rosalynn, il vice presidente Joe Biden, Bill e Hillary Clinton, e l’ex presidente repubblicano George Bush, alla sua prima uscita ufficiale da quando ha ceduto il timone a Obama. Poco prima dell’inizio della cerimonia il governatore della California, Arnold Schwarzenegger, sposato con la nipote di Kennedy Maria Shriver, è entrato nella chiesa rendendo omaggio alla salma e poi e prendendo il suo posto vicino agli altri sindaci di Chicago e New York. Presente anche il senatore John McCain e il capo della Cia, Leon Panetta.

Per il presidente americano Ted Kennedy è «stato il più grande legislatore del nostro tempo». Obama ha ricordato che la «la vita di Ted Kennedy non è stata dedicata alla difesa di ricchi o dei potenti o di coloro che hanno legami speciali. Lavorò per dare voce a quanti non erano ascoltati» Secondo Obama il senatore del Massachusset «era il prodotto di un era quando la gioia e la nobiltà della politica impediva che le differenza tra i partiti e le idee divenissero barriere per cooperare (dando vita) a mutuo rispetto. Un tempo in cui gli avversari si consideravano l’un l’altro ancora come patrioti. Ed è cosi che Ted Kennedy divenne il più grande legislatore dei nostri tempi».

Obama ha insistito sulla figura di Ted Kennedy come «campione» dei poveri e degli umili non domato da tragedie che senza alcuna misericordia hanno colpito la sua famiglia. Per l’inquilino della Casa Bianca Ted era un «guerriero felice» (citando William Wordsworth) che ha trionfato «su più dolori e su peggiori tragedie di quanti di noi hanno mai provato. Perse due fratelli (Joeseph P. jr e Kathleen Agnes) quando aveva sedici anni. Vide altri due strappati con la violenza dal Paese che li amava (il presidente Jfk e il senatore Bobby)». Obama ha anche ricordato la recentissima morte della sorella Eunice, la morte del nipote John John, il figlio di Jfk, in un incidente aereo. Insomma era il patriarca del clan che ha «visto due bambini combattere con il cancro, ha seppellito tre nipoti e sperimentale fallimenti personali e sconfitte in pubblico». Insomma, ha sottolineato Obama «si tratta di una serie di eventi che avrebbero piegato un uomo più fragile...ma non Ted Kennedy». Obama, che ottenne da Kennedy il primo e più importante sostegno durante le primarie, ha anche ricordato i legami personali speciali con quanti «gli volevano bene, e che soffrono per la sua morte, conoscono Ted Kennedy con altri nomi: Padre, Fratello, Marito, Zio, Teddy o come spesso era chiamato dai suoi nipotini più giovani «The Grand Fromage» o «Il Grande formaggio». Ma in realtà- ha ribadito- Ted era il "guerriero felice"». Obama ha chiuso il suo lungo intervento ricordando il vecchio amico e mentore come l’abile navigatore che «in barca, mentre naviga di bolina, con la bianca criniera scompigliata dal vento, con un forte sorriso stampato sul volto pronto ad affrontare qualsiasi tempesta, procedere verso qualche posto meraviglioso proprio oltre l’orizzonte».


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: