Inviare un messaggio

In risposta a:
Editoriale

Calabria. Ci sono momenti. Le ragioni di uno stop. Mi sento come un topo

sabato 19 settembre 2009 di Emiliano Morrone
Ci sono momenti della vita in cui ti senti un leone. Corri, ruggisci, attacchi, vinci; ti pare d’aver vinto.
Ci sono momenti della vita in cui ti senti diverso. Vedi, scruti, cogli, esprimi il tuo dissenso a tutti i costi, lotti per una causa, un ideale, una ragione.
Ci sono momenti della vita in cui ti senti un topo. In gabbia, circondato, fesso e perfino isterico. Ossessivo, matto.
Ci sono momenti in cui non ce la fai, no. Capisci che la dialettica è un errore, il linguaggio non vale, ed (...)

In risposta a:

> Calabria. Ci sono momenti. Le ragioni di uno stop. Mi sento come un topo

mercoledì 9 settembre 2009

Caro Emiliano, venerdì prossimo sarò a Torino, ad un seminario di formazione organizzato da Libera sulle modalità di intervento nelle scuole per educare alla legalità i ragazzi. In tale occasione avrò anche l’opportunità di parlare con la responsabile di Libera per le università e mettere a punto il mio progetto di laboratorio interdisciplinare di legalità e Cultura Applicata da costruire presso l’ateneo di Trento. Progetto che è nato proprio leggendo "La Società Sparente"... Con la tua testimonianza concreta, anche qui a Trento (assieme a Francesco Saverio Alessio e Pino Masciari) hai trasformato la mia semplice voglia di impegno in una volontà attiva, un passivo senso di sdegno in un bisogno-necessità-imperativo categorico di azione. Non è molto, lo so, in una prospettiva generale. Ma, nel relativo ambito della mia esistenza, hai fornito un modello di comportamento, un’etica, che intendo portare avanti sistematicamente, e tanto più nell’ambito di formazione che mi compete: quel fronte culturale che tanto ha bisogno oggi di ritrovare, prima di ogni altra cosa, una sua autonomia di pensiero. Perciò, grazie! E a presto!

Barbara


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: