Inviare un messaggio

In risposta a:
PER LA CRITICA DELL’ECONOMIA POLITICA E DELLA TEOLOGIA "MAMMONICA" (Benedetto XVI, "Deus caritas est") . Al di lą della semantica e del paradigma degli affari e del "caro-prezzo" ("caritas").

PER UNA "ECONOMIA CIVILE" E UNA TEOLOGIA "CIVILE"!!! Stefano Zamagni, Enrico Riva, e Pierangelo Sequeri sollecitano la Chiesa (e non solo) a muoversi. Un’intervista di Marco Girardo e una recensione di Luca Miele - a cura di Federico La Sala

domenica 4 ottobre 2009
[...] «L’economia politica si fonda su due capisaldi: il principio dello scambio di equivalenti, da cui de­riva l’efficienza, e il principio di re­distribuzione, per garantire l’e­quitą. L’economia civile, a questi, aggiunge un terzo principio, quello che fa la differenza: la reciprocitą.
Serve a realizzare la fraternitą. L’e­conomia civile include quindi quella politica ma non viceversa. E il pensiero economico italiano - per fare un nome: Luigi Einaudi - ha sempre mantenuto (...)

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: