Inviare un messaggio

In risposta a:
USA. ORRIBILE TRAGEDIA NELLA MAGGIORE BASE MILITARE AMERICANA ...

IN TEXAS, UNA STRAGE NELLA BASE MILITARE DI FORT HOOD. UN MAGGIORE MEDICO HA UCCISO 12 MILITARI E NE HA FERITO MOLTI ALTRI. Il presidente Barack Obama ha definito "sconvolgente" quanto avvenuto

Il maggiore Nidal Malik Hasan, un medico specializzato in malattie mentali, ha agito da solo usando un’arma semi-automatica ed alcune pistole (...)
venerdì 6 novembre 2009 di Federico La Sala
[...] Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha definito "sconvolgente" quanto avvenuto oggi a Fort Hood. "Non si conoscono ancora i dettagli - ha detto Obama - sappiamo solo che c’é stata una sparatoria e che molti uomini in uniforme sono stati uccisi, e altri sono rimasti feriti. I miei pensieri vanno alle famiglie. E’ sconvolgente sapere che uomini e donne in uniforme muoiono in territori di guerra, ma è ancora più sconvolgente quando questo avviene in territorio americano" [...] (...)

In risposta a:

> UNA STRAGE NELLA BASE MILITARE DI FORT HOOD. ---la maggiore base militare americana del mondo si trova a Killeen, a metà strada tra Waco ed Austin.

venerdì 6 novembre 2009


-  IL DRAMMA

-  Sparatoria alla base militare, è strage

-  La base si trova a Killeen, a metà strada tra Waco ed Austin

Una sparatoria ha provocato una strage in una base militare in Texas: almeno dodici persone sono state uccise e trenta sono state ferite. L’incidente è avvenuto nella base militare di Fort Hood, una delle più importanti basi dell’esercito Usa. Nella sparatoria sono stati coinvolti tre uomini in uniforme: due sono stati arrestati dalle autorità, l’altro è stato ucciso. Le autorità della base hanno ordinato la chiusura immediata invitando i militari a restare in luoghi sicuri. L’incidente è accaduto al Soldier Readiness Center della base militare di Fort Hood, che ha ogni giorno un intenso traffico di soldati in arrivo e in partenza. La base di Fort Hood si trova circa a metà strada tra le cittadine di Austin e Waco, in Texas.

L’assistente di un deputato che avrebbe dovuto partecipare ad una cerimonia nella base ha riferito che la sparatoria si è svolta poco lontano dall’ingresso e di aver visto un soldato con la divisa sporca di sangue correre urlando che qualcuno stava sparando. I primi colpi sono stati sentiti poco dopo le 13 (ora locale) in un complesso sanitario. Un’ora più tardi tutto il personale della base ha ricevuto una mail che avvertiva della chiusura della base e chiedeva a tutti di tenersi a disposizione. Chiuse anche le sette scuole elementari e le due scuole medie che servono l’area. Fort Hood non è nuovo a episodi di violenza: nel settembre del 2008 due soldati della Prima divisione di cavalleria uccisero due ufficiali e si tolsero la vita.

Il presidente degli Stati Uniti Obama ha definito «sconvolgente» la sparatoria. «Non si conoscono ancora i dettagli - ha detto Obama - sappiamo solo che c’è stata una sparatoria e che molti uomini in uniforme sono stati uccisi, e altri sono rimasti feriti. I miei pensieri vanno alle famiglie. È sconvolgente sapere che uomini e donne in uniforme muoiono in territori di guerra, ma è ancora più sconvolgente quando questo avviene in territorio americano».

Quella di Fort Hood è la maggiore base militare americana del mondo, e può ospitare oltre 50 mila uomini. La base si trova a Killeen, a metà strada tra Waco ed Austin, a circa 100 chilometri dalle due città. Attualmente vi si trovano poco più di 30 mila militari, essendo quasi la metà dei soldati di Fort Hood mobilitati in Iraq e in Afghanistan. Dedicata al generale confederale John Bell Hood, costruita nel 1942 per rispondere alla macchina da guerra nazista, la base ha una superficie di circa 40 chilometri quadrati ed è sede tra l’altro di due divisioni, la prima di cavalleria e la prima divisione ovest dell’esercito, che dapprima si trovava a Fort Carson in Colorado.

* La Stampa, 5/11/2009


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: