Poster un message

En réponse à :
LA SINDONE DI TORINO. Archeologia e Filologia ...

E’ GESU’ NAZARENO : SULLA SINDONE C’E’ LA FIRMA DEL FUNZIONARIO ADDETTO ALLA SEPOLTURA. L’ IPOTESI DI BARBARA FRALE E I DUBBI DI LUCIANO CANFORA E ALTRI STUDIOSI. Un articolo di Michele Smargiassi e uno di Lorenzo Fazzini - a cura di Federico La Sala

dimanche 22 novembre 2009
[...] « In base ai confronti svolti, oggi sono convinta che le tracce di scrittura identificate sul lino della Sindone possano appartenere ad un testo derivato direttamente o indirettamente dai documenti originati fatti produrre per la sepoltura di Yeshua ben Yosef Nazarani, più noto come Gesù di Nazareth detto il Cristo ». È questo il sasso lanciato nello stagno della scienza della Sindone, il celebre (e discusso) sudario di Cristo conservato a Torino, da una storica di recente balzata agli (...)

En réponse à :

> E’ GESU’ NAZARENO : SULLA SINDONE .... Il sudario di Gerusalemme che “rinnega” la Sindone (di Paola Caridi).

samedi 2 janvier 2010

Non capisco da quale indizio si possa supporre che un unicum come un sudario di lana possa essere significativo del fatto che i ricchi avessero sudari di quella fibra e non di lino. Risulta invece che i panni funebri al tempo fossero di lino a seguito della permanenza del popolo ebreo in Egitto dove il lino e non la lana era simbolo di ricchezza, mentre la lana era considerata la fibra dei poveri.

Quello che posso affermare nella mia veste di ingegnere tessile appassionato dell’argomento è che la tessitura a spina (2/1) è tipica dei lini egizi e quindi il tessuto della sindone non ha una struttura rara al tempo (considerando che il popolo ebreo ha assimilato molto della cultura e del modo di lavorare degli egiziani), mentre la tessitura a tela (1/1) è indice di un minore sviluppo dell’arte del tessere, quindi più vicino a popoli che dovendo supplire alla necessità del vestire non possedessero ancora la padronanza di strumenti (telai) che sono profondamente differenti nel caso delle due strutture, tela e spina, dove la tela può essere eseguita con telai semplicissimi.


Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :