Inviare un messaggio

In risposta a:
EVANGELO E COSTITUZIONE. Politica e morale ....

GABRIELE DE ROSA (1917-2009): UN GRANDE PROTAGONISTA DELLA VITA DEMOCRATICA ITALIANA. Note sull’ultima intervista, sulla sua scomparsa (un articolo di Giovanni Grasso) e sul lavoro di storico (un articolo di Antonio Airò) - a cura di Federico La Sala

È morto ieri nella sua casa romana lo storico ed ex senatore Gabriele De Rosa. Aveva 92 anni. La camera ardente è allestita all’Istituto Luigi Sturzo, in via delle Coppelle a Roma. I funerali avranno luogo luogo domani alle 11,30 nella Chiesa di Sant’Agostino
mercoledì 9 dicembre 2009 di Federico La Sala
[...] Essenziale per De Rosa è a Palazzo Lancellotti, dove hanno sede «Le Edizioni di Storia e letteratura», la conoscenza e la frequentazione di don Giuseppe De Luca «sacerdote di una pietà rarissima e di un amore profondo, spesso struggente per la Chiesa». È tramite questo «prete romano» - come amava definirsi - che lo storico del movimento cattolico conosce don Sturzo. Il fondatore del Partito Popolare cercava un giovane che facesse per lui ricerche. «De Luca gli fece il mio nome, (...)

In risposta a:

> GABRIELE DE ROSA (1917-1992): UN GRANDE PROTAGONISTA DELLA VITA DEMOCRATICA ITALIANA. --- PRIMO PROF DI STORIA CONTEMPORANEA, RETTORE DELL’UNIVERSITA’ DI SALERNO, INNOVATORE CATTOLICO.

giovedì 10 dicembre 2009
Il primo volume pubblicato da De Rosa si intitola "La rivincita di Ario", e’ uscito nel 1938 per i tipi del GUF di Alessandria. Qui qualche illuminante estratto. http://www.stmoderna.it/rassegna_quotidiani_dettaglio.asp?id=2743 (De Rosa intendeva) dimostrare la necessità di una "rivincita di Ario" sulle razze inferiori e confessava di essere incapace di "intendere la ragione dei piagnucolamenti, degli svenimenti dei borghesi dinervati in favore dei giudei", che non comprendevano l’urgenza di procedere alla definitiva "disebreicizzazione delle Nazioni ariane" da attuare tramite lo "sfrattamento radicale dai loro territori" degli individui di stirpe mosaica.

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: