Inviare un messaggio

In risposta a:
EVANGELO E COSTITUZIONE. PER L’ITALIA E PER LA CHIESA: L’AMORE NON E’ LO ZIMBELLO DEL TEMPO ...

STATO E CHIESA: A MILANO LA RESISTENZA DELLO SPIRITO AMBROSIANO ("CHARITAS"), A ROMA LA RESTAURAZIONE DELLA TEOLOGIA-POLITICA DI "MAMMONA" ("CARITAS"). Una ’cecità’ inaudita e una crisi epocale. Note e appunti per i posteri - di Federico La Sala

AL GOVERNO DELLA CHIESA UN PAPA CHE PREDICA CHE GESU’ E’ IL FIGLIO DEL DIO "MAMMONA" ("Deus caritas est", 2006) E AL GOVERNO DELL’ **ITALIA** UN PRESIDENTE DEL CONSIGLIO (camuffato da "Presidente della Repubblica") CHE CANTA "Forza Italia" (1994-2009).
domenica 27 dicembre 2009 di Federico La Sala
Introduzione
A Pianeta Terra. "Pietà per il mondo, venga il nuovo sapere" (Michel Serres: Distacco, 1986)
ITALIA 2008: GIORNO DELLA MEMORIA (LEGGE 211, 20 LUGLIO 2000). LAGER DI WIETZENDORF, 1944.
Basilica di S. Ambrogio, Natale 2000: il Presepio degli Internati Militari Italiani. In memoria di Enzo Paci e a onore del Cardinale Martini.
B PER L’ITALIA. DANTE ALIGHIERI A LUCIA, A BEATRICE, A MARIA - LA PIENA DI GRAZIA ("KE-CHARITO-MENE") ....
SOCCORRETE L’ITALIA: AL GOVERNO DELLA CHIESA UN (...)

In risposta a:

> STATO E CHIESA: A MILANO LA RESISTENZA DELLO SPIRITO AMBROSIANO ("CHARITAS") --- Tettamanzi: più sobrietà contro la crisi. Opporsi al «dominio della logica economica» e alla «costrizione al consumo». Sviluppare «un (di Paolo Foschini).

sabato 2 gennaio 2010

Tettamanzi: più sobrietà contro la crisi

«Sei milioni di euro per i disoccupati»

di Paolo Foschini (Corriere della Sera/Milano, 2 gennaio 2010)

Opporsi al «dominio della logica economica» e alla «costrizione al consumo». Sviluppare «un nuovo stile di vita». Non in nome di un pauperismo fine a se stesso, ma per accordare «valore a una qualità della vita responsabile e sostenibile»: così il cardinale Dionigi Tettamanzi, ieri in Duomo.

E monsignor Gianfranco Bottoni, responsabile delle relazioni ecumeniche e interreligiose per la Diocesi, accogliendolo all’altare lo ha esortato a «non temere le critiche che nascono dall’ignoranza della parola di Dio» e provenienti da «chi si dice cristiano senza esserlo».

Il riferimento agli attacchi che il cardinale aveva subito in dicembre da parte della Lega non è stato esplicito: ma evidente quanto basta.

Dopodiché, a chiusura di un anno in cui l’esortazione alla «solidarietà» sociale e a un recupero di «sobrietà» come via d’uscita dalla crisi ha rappresentato la sua principale insistenza, l’arcivescovo di Milano ha deciso di riproporre il medesimo tema- e con forza ancora maggiore- quale primo comandamento anche per l’anno che verrà. E se «sobrietà» è stato uno dei termini-chiave scelti dallo stesso presidente Giorgio Napolitano per il suo discorso agli italiani la sera di San Silvestro, Tettamanzi ha ripetutamente citato il papa per estendere il concetto dall’economia all’ambiente: «Il degrado ambientale chiama in causa i comportamenti di ognuno di noi, gli stili di vita, nonché i modelli di consumo e di produzione dominanti».

Così, dopo aver rilanciato appena una settimana fa il mantenimento del Fondo Famiglia-lavoro inaugurato da lui a Natale dell’anno scorso e che ormai ha toccato i sei milioni di donazioni, il cardinale ha scelto il pulpito della messa di Capodanno celebrata ieri in Duomo per ribadire che la crisi non è finita e che limitarsi a sognare una ripresa dei consumi non solo non basta ma potrebbe persino essere controproducente. «Solidarietà e sobrietà- ha detto - sono due parole purtroppo in controtendenza nell’odierna società, ma del tutto decisive per risolvere i problemi dell’umanità e per adottare stili di vita coerenti con il vero Pace- è stata preceduta da un corteo della comunità di Sant’Egidio per ricordare le ventidue guerre in corso nel mondo e caratterizzata dall’incontro col Consiglio di tutte le chiese cristiane di Milano.

E il cardinale, riprendendo Benedetto XVI, ha sottolineato a sua volta come la via che porta alla pace passa anche attraverso il rispetto dell pianeta e dell’ambiente: di qui il monito non solo a «non spadroneggiare nei confronti delle persone e della natura » ma a « rispettare e promuovere la libertà altrui».


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: