Inviare un messaggio

In risposta a:
LA TEOLOGIA POLITICA CATTOLICO-COSTANTINIANA E IL LINGUAGGIO BIFORCUTO. Come fare cose con le parole (John Langshaw Austin, "How to do Things with Words"): parlare con franchezza e in spirito di carità ("charitas")!!!

LA PAROLA "ALLAH", LA MALESIA, E LA GEOPOLITICA DI PAPA RATZINGER. COME INGANNARE IN NOME DI "DIO" E TRASFORMARE IL MESSAGGIO EVANGELICO IN MESSAGGIO "VAN-GELICO" DI GUERRA E DI MORTE!!! Sul tema, articoli di Aldo M. Valli, di Stéphanie Le Bars, e di Giordano Stabile - a cura di Federico La Sala

MALAYSIA. Violenze anticristiane in Malesia a proposito dell’uso del nome di "Allah".
martedì 12 gennaio 2010 di Federico La Sala
[...] all’uscita dalla grande preghiera del venerdì, diverse centinaia di musulmani avevano manifestato la
loro opposizione all’utilizzo del termine “Allah” da parte dei cristiani.
Queste violenze sono legate alla polemica sull’uso della parola “Allah” da parte di non musulmani.
La disputa è esplosa il 31 dicembre 2009, data nella quale l’Alta Corte della Malesia ha autorizzato
un giornale cattolico, Herald-The catholic Weekly, edito in quattro lingue e con una (...)

In risposta a:

> MALAYSIA. Kuala Lumpur. “No all’uso politico della religione”, chiedono cristiani e musulmani della Malaysia....Il modo per risolvere la questione, secondo Anwar, è “l’impegno nel dialogo interreligioso”: urge rinverdire la tradizione malaysiana della pacifica coesistenza delle comunità religiose.

martedì 12 gennaio 2010

ASIA/MALAYSIA

-  “No all’uso politico della religione”, chiedono cristiani e musulmani della Malaysia

Kuala Lumpur (Agenzia Fides) - La disputa sul nome “Allah” nasconde ragioni politiche, piuttosto che teologiche. E’ il tentativo del partito al governo, l’UMNO (United Malays National Organization), di riguadagnare i consensi che ha progressivamente perduto, come avvenuto nella ultime elezioni del 2008: è quanto emerge dagli interventi, dalle riflessioni e dal dibattito in corso fra i cristiani malaysiani e fra le Chiese di diverse confessioni presenti in Malaysia. Come l’Agenzia Fides apprende da fonti locali, questa idea è condivisa anche dai partiti di opposizione, molti dei quali musulmani, che hanno condannato “il tentativo di polarizzare la società malaysiana su base religiosa”.

Subito dopo i primi attentati alle chiese, il PAS (Parti Islam Se-Malaysia), influente partito islamico all’opposizione, si è dichiarato favorevole all’uso del temine “Allah” per i cristiani. Il Partito, noto per abbracciare una visione dell’islam tradizionalista e integralista, sembra aver virato su posizioni più moderate, come si è visto in questo frangente. Negli ultimi due anni il PAS ha proposto un’agenda di tipo “welfarista”, puntando su una interpretazione dell’islam più egalitaria e favorevole alla giustizia sociale. E ha accusato l’UMNO di confondere l’islam con l’appartenenza etnica, strumentalizzandolo per la sua formula di “supremazia malay”.

Ieri il capo dell’opposizione, Anwar Ibrahim, leader del People Justice Party, ha reiterato la dura condanna alle bombe contro le chiese. “Come nazione dobbiamo lottare per mantenere lo spirito di unità dei padri fondatori e per difendere l’articolo 11 della Costituzione federale, che garantisce la libertà di religione”, ha detto, invitando a isolare “quanti incitano all’odio religioso per motivi politici”. Anwar ricorda che “il temine Allah viene usato normalmente da musulmani, ebrei e cristiani di lingua araba da 14 secoli”. Il modo per risolvere la questione, secondo Anwar, è “l’impegno nel dialogo interreligioso”: urge rinverdire la tradizione malaysiana della pacifica coesistenza delle comunità religiose. Anwar ha indicato le responsabilità dell’esecutivo, condannando “l’incessante propaganda e la retorica incendiaria dei mass-media controllati dal governo”, dicendosi incoraggiato dalla condanna di molti leader musulmani. La Pakatan Rakyat, coalizione di opposizione - ha concluso - farà di tutto perché “i nostri fratelli cristiani si sentano salvi e sicuri nel loro paese”. Mentre la polizia sta indagando sugli attacchi, cercando di rintracciare i colpevoli, i cristiani hanno reso noto che non cambieranno le loro abitudini liturgiche. La questione della parola “Allah” tocca soprattutto i cristiani della Malaysia orientale, cioè i due stati del Borneo malaysiano, Sabah e Sarawak, dove vivono la maggior parte degli indigeni cristiani di lingua malay. Secondo informazioni raccolte da Fides, le comunità locali notano che “i musulmani del Borneo non si sono mai opposti all’uso corrente del temine Allah per i cristiani”. Sebbene la polizia abbia confiscato materiale pastorale e pubblicazioni contenenti il nome Allah, le chiese cristiane di diverse confessioni, presenti in Borneo, hanno detto che esso continuerà ad essere utilizzato nella liturgia.

* (PA) (Agenzia Fides 12/1/2010)


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: