Poster un message

En réponse à :
PARLARE ITALIANO : LINGUA, COSTITUZIONE, E CITTADINANZA. LA FARINA DEL DIAVOLO FINISCE IN CRUSCA ....

LA CRUSCA, LA LINGUA (DEL) "PADRE-PADRONE", E L’ITALIA. Una nota di Laura Montanari e un commento di Stefano Bartezzaghi - a cura di Federico La Sala

Sul web la Crusca scioglie i dubbi sull’italiano, lingua sconosciuta. Molte domande sui congiuntivi, sul plurale di euro o sul femminile di avvocato.....
mardi 19 janvier 2010

En réponse à :

> LA CRUSCA, LA LINGUA (DEL) "PADRE-PADRONE" ---- CRAXI-BERLUSCONI E LA CORRUZIONE NELLA VITA PUBBLICA : "FORZA ITALIA", "POPOLO DELLA LIBERTA’" !!! (di Vittorio Zucconi)

mardi 19 janvier 2010

Craxi lotta con noi

di Vittorio Zucconi *

Nella lettera di Napolitano alla vedova Craxi c’č un capoverso che alla nostra solita fretta di indignarci, di scandalizzarci o, da parte degli eredi del craxismo, di applaudire, sembra sfuggire, nella sua enorme gravitā.

La frase č questa : ” Si deve invece parlare di una persistente carenza di risposte sul tema del finanziamento della politica e della lotta contro la corruzione nella vita pubblica. Quel tema non poteva risolversi solo per effetto del cambiamento (determinatosi nel 1993-94) delle leggi elettorali e del sistema politico, e oggi [....] si č ancora in attesa di riforme che soddisfino le esigenze a cui ci richiama la riflessione sulle vicende sfociate in un tragico esito per l’on. Bettino Craxi”.

Tradotto dal politichese e dal presidentese, questo passaggio vuole ricordarci che l’ordigno infernale del finanziamento dei partiti ancora č in piena azione e la condanna di Craxi, insieme con tutto il polverone di Tangentopoli, non mai ha risolto il problema che sta alla base di tutto e che preferiamo non vedere, se non nei partiti degli altri : chi paga, e in che modo, i costi della politica, a destra come a sinistra o al centro, per i micropartitini come i mega partiti azienda ? Il problema non č stabilire se Craxi fosse stato o meno un corrotto/corruttore, domanda alla quale ha giā risposto la magistratura in via definitiva, o se lo facessero tutti, argomento che non ha mai nessun valore essendo la responsabilitā politica e penale sempre individuale nelle nazioni civile, ma sapere quanti Craxi ci siano oggi, in ogni partito e in piena attivitā, anche in quelli che strepitano contro la corruzione altrui.

Tempo reale. Il blog del direttore zucconi 18 gen 2010


Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :