PARLARE ITALIANO: LINGUA, COSTITUZIONE, E CITTADINANZA. LA FARINA DEL DIAVOLO FINISCE IN CRUSCA ....

LA CRUSCA, LA LINGUA (DEL) "PADRE-PADRONE", E L’ITALIA. Una nota di Laura Montanari e un commento di Stefano Bartezzaghi - a cura di Federico La Sala

Sul web la Crusca scioglie i dubbi sull’italiano, lingua sconosciuta. Molte domande sui congiuntivi, sul plurale di euro o sul femminile di avvocato.....
martedì 19 gennaio 2010.
 


-  ATTUALITA’.

-  Molte domande sui congiuntivi, sul plurale di euro o sul femminile di avvocato.
-  L’ortografia è in testa ma vengono inviati anche quesiti sul lessico o sui neologismi

-  Sul web la Crusca scioglie i dubbi
-  sull’italiano, lingua sconosciuta

-  Di LAURA MONTANARI

FIRENZE - C’è una finestra da cui si vede l’italiano che ci tormenta, i dubbi di ortografia che fatichiamo a confessare, i neologismi che maneggiamo incerti: si scrive qual è o qual’è? Si dice cioccolata o cioccolato? Si può usare per gli immigrati il termine "respingimenti"? E in un tema la parola "tronista"? Il servizio di pronto soccorso sulla nostra lingua tutti i giorni raccoglie in una casella di posta elettronica sul sito dell’Accademia della Crusca, dieci o venti cose che non sappiamo sulle parole e sulla grammatica della lingua italiana.

Una piccola redazione di esperti, a Firenze, risponde on line o via e-mail gratuitamente: nel 2009 l’hanno fatto 900 volte, spiega Raffaella Setti docente (a contratto) alla facoltà di Scienze della Formazione. Un aumento progressivo delle richieste a dimostrazione che la lingua è un terreno minato. A inviare quesiti non sono soltanto insegnanti, docenti universitari, persone che frequentano abitualmente il sito del principale istituto che si occupa di ricerche sull’italiano, ma famiglie, studenti, professionisti e curiosi, persone anche lontane dagli studi umanistici. Un signora di Bologna per esempio, vuole sapere se ha ragione la maestra di sua figlia nel dire che si scrive "sogniando" e non "sognando".

Un avvocato di Genova chiede se sulla targa del suo studio la parola "avvocato" merita o meno la maiuscola. Un signore di Tolentino domanda se è sempre valido il principio di togliere l’apostrofo a fine riga e mettere la vocale dell’articolo. Un’aspirante giornalista di Roma desidera sapere se ha un plurale "pronto soccorso".

Un insegnante di Cagliari si lamenta dell’uso della doppia congiunzione avversativa "mentre invece" che ritiene sbagliata al pari di "ma però": "Eppure i miei alunni obiettano di averla sentita in contesti colti". "La nostra consulenza linguistica è uno spaccato interessante per vedere dove l’italiano fa paura - spiega la presidente dell’Accademia, Nicoletta Maraschio - L’ortografia è in testa, ma ci mandano pure molti quesiti sul lessico e sui neologismi. Sul sito abbiamo una sezione apposita dove troviamo i significati delle parole nuove: da videofonino, a bioterrorismo, a sitografia". Lo sportello sulla lingua è un servizio che nasce sulla carta, dalla rivista la "Crusca per voi" e che successivamente viene trasferito anche in rete.

Nei prossimi mesi, per la casa editrice Le Lettere, quel dialogo via mail con gli esperti dell’Accademia diventerà un volume, dal titolo "La Crusca risponde". "Ogni settimana mettiamo online una risposta - spiega Raffaella Setti che assieme a Matilde Paoli guida la redazione - molte domande sono ricorrenti e allora rimandiamo al motore di ricerca che c’è all’interno del sito, curato da Marco Biffi, che permette di ripescare in archivio le risposte date in passato".

Molto gettonati i dubbi sui congiuntivi, sull’uso di ed o ad o sul plurale di "euro". Poi ci sono le incertezze sempreverdi sui femminili delle professioni: si dice l’avvocata o l’avvocatessa? La presidentessa o la presidente? "Io preferisco la presidente - spiega Maraschio - la cosa importante è comunque non oscurare il genere". Televisione, Internet e giornali hanno una grossa influenza sulla circolazione delle parole: "Dopo alcune campagne pubblicitarie ci chiedevano se era corretto utilizzare il plurale di latte e in effetti si può, se si intendono diverse qualità di latti. Altri ci hanno consultato sulla differenza fra immigrato o migrante" riprende Raffaella Setti. Il fatto è che la lingua è in continuo mutamento e l’uso comune finisce col modificare la grammatica: "Ormai si accetta "gli" al posto di loro o "lui", "lei" impiegati come soggetti" spiegano i linguisti. "Quello che ci preoccupa - dice Nicoletta Maraschio - è la tendenza ad abbandonare dell’uso corretto della nostra lingua. La semplificazione sintattica e lessicale rischiano di minare le fondamenta della nostra società e della cultura".

© la Repubblica, 18 gennaio 2010


-  Ma la nostra lingua non è un "padre-padrone"
-  la sua bellezza è nella continua evoluzione

-  Se l’amore per la lingua dovesse discendere dal timore dell’infrazione e non
-  dall’adesione a un’identità, la lingua stessa non avrebbe nulla da guadagnarne

-  di STEFANO BARTEZZAGHI *

C’è qualcosa di persino commovente nell’ansia con cui una quota di parlanti, minoritaria ma cospicua, cerca risposte certe in merito alla nostra lingua nazionale. Esiste il verbo "perplimere"? "Qual è" vuole l’apostrofo, non lo vuole mai, lo vuole soltanto quando è seguito da un sostantivo femminile ("qual è il motivo", "qual’è la ragione")? "Piuttosto che" è sinonimo di "oppure", o no? È, quasi sempre, possibile dare una risposta certa: "perplimere" no, non esiste, almeno finora; "qual è" non vuole l’apostrofo in nessun caso; "piuttosto che" esprime una preferenza ("preferisco un dessert piuttosto che un liquore") e non un’alternativa ("mi va bene tutto: mi porti un dessert piuttosto che un liquore piuttosto che un piatto di formaggi piuttosto che della frutta... Scelga lei").

Ma tali risposte sono anche, quasi sempre, meno interessanti delle richieste che soddisfano: riportano a uno stato cristallizzato della lingua, mentre le domande ne testimoniano la continua erosione. Un linguista che sia un vero linguista, e non un burocrate della norma (sempre di per sé provvisoria, almeno in questa materia), sa che perplimere può diventare prima o poi un rispettabile lemma in un futuro dizionario; che l’infame apostrofo tra "qual" ed "è" può ricevere una sua legittimazione; che le grammatiche possono rassegnarsi all’uso ormai dominante del "piuttosto che". Un linguista non può minimamente legiferare, neppure in fatto di lingua, ma è al servizio di fenomeni spontanei che possono solo essere registrati e studiati. A legiferare è il parlante: quando è un singolo come il frate Antonino da Scasazza di Nino Frassica ("concorso Cuore T’Oro"), non può altro che far ridere platee televisive; quando è un’intera categoria, può spostare intere montagne.

Il fatto commovente è che, in assenza di autorità riconosciute in materia, quella larga minoranza prova nostalgia di un’istanza paterna nelle vicenda di una lingua che è appena riuscita, e a volte a stento, a essere madre. Chi ha sensibilità per la lingua spesso smarrisce il senso della di lei duttilità e mutevolezza: la desidererebbe strumento rigido, per sé e soprattutto per gli altri. Lo sportello dell’Accademia della Crusca è il luogo in cui si tenta di ragionare ed di far ragionare sulla differenza fra oggettive infrazioni alla lingua e violazioni della sensibilità stilistica soggettiva. Nelle risposte è spesso percepibile il sospiro con cui l’esperto dà torto a un richiedente di cui condivide quell’indignazione a cui però, in onesta coscienza professionale, non può dare supporto scientifico.

La lingua italiana è certo bistrattata: ma le cause di tale maltrattamento non sono direttamente linguistiche bensì culturali. Se l’amore per la lingua dovesse discendere dal timore dell’infrazione e non dall’adesione a un’identità (se la lingua madre fosse scambiata, cioè, per un padre padrone) la lingua stessa non avrebbe nulla da guadagnarne.

© la Repubblica, 18 gennaio 2010


Sul tema, nel sito, si cfr.:

-  LA LIBERTA’, LA "PAROLA" E LA "LINGUA" DELL’ITALIA, E IL COLPO DI STATO STRISCIANTE DEL PARTITO "FORZA ITALIA".

-  L’OCCUPAZIONE DELLA LINGUA ITALIANA: L’ITALIA E LA VERGOGNA.

-  COSTITUZIONE, LINGUA E PAROLA.....

-  "PUBBLICITA’ PROGRESSO": L’ITALIA E LA FORZA DI UN MARCHIO REGISTRATO!!!

-  IL SONNO DELLA RAGIONE COSTITUZIONALE GENERA MOSTRI

-  PER L’ITALIA, AL QUIRINALE, RICHIESTA URGENTE DI UN INTERVENTO DI "LOGOPEDIA" COSTITUZIONALE.


Rispondere all'articolo

Forum