Inviare un messaggio

In risposta a:
QUALE DIO DOPO I LUMI DI CRISTO SULLA VERITA’ ("DEUS CHARITAS EST": 1 Gv.: 4.8)? CHIESA ED EVANGELO: DEMOCRAZIA E COSTITUZIONE ... "Se mi sbalio, mi coriggerete" (Giovanni Paolo II).

LA CHIESA (L’AZIENDA), IL POTERE, E LA VERITA’ DEL PAPA. PER IL CARDINAL BERTONE IL POTERE DEL "DIO" DEL SUO PAPA ("DEUS CARITAS EST", 2006) E’ INDIVISIBILE E INDISCUTIBILE. In Polonia, una "lectio magistralis" sull’argomento - a cura di Federico La Sala

Dopo le settimane di veleni del ’Boffo-bis’, il segretario di Stato vaticano, cardinal Tarcisio Bertone, vola a Breslavia, in Polonia, per una "lectio" alla locale università e per ricevere un dottorato honoris causa.
venerdì 12 febbraio 2010 di Federico La Sala
[...] Parla della democrazia, Bertone, definendola un sistema di governo che si basa "sulla ripartizione di potere". Ed è a questo punto che pronuncia parole che sembrano suonare un riferimento alle vicende del dopo Boffo e alle tensioni che agiterebbero i vertici vaticani. "Una dinamica di potere che se trasportata nell’ambito ecclesiale, non può non diventare radicalmente equivoca, perché nella Chiesa il rapporto strutturale tra la gerarchia e il resto del popolo di Dio, non può mai (...)

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: