Inviare un messaggio

In risposta a:
COME SE AUSCHWITZ NON FOSSE MAI AVVENUTO, PER LA CHIESA DI PAPA RATZINGER. Si continuano a "concedere a Hitler delle vittorie postume" (Emil L. Fackenheim: "Tiqqun. Riparare il mondo")!!!

PAPA RATZINGER, ANNO SACERDOTALE E PEDOFILIA. I PASTORI SI MANGIANO LE PECORE? E’ "UN FENOMENO RIDOTTO"!!! Il ’rassicurante’ bilancio di Monsignor Charles J. Scicluna, il «promotore di giustizia» del Vaticano. Un’intervista di Gianni Cardinale - a cura di Federico La Sala

"I casi di preti accusati di pedofilia vera e propria sono quindi circa trecento in nove anni. Si tratta sempre di troppi casi - per carità! - ma bisogna riconoscere che il fenomeno non è così esteso come si vorrebbe far credere".
martedì 16 marzo 2010 di Federico La Sala
[...] Può essere che in passato, forse anche per un malinteso senso di difesa del buon nome dell’istituzione, alcuni vescovi, nella prassi, siano stati troppo indulgenti verso questi tristissimi fenomeni. Nella prassi dico, perché sul piano dei principi la condanna per questa tipologia di delitti è stata sempre ferma e inequivocabile. Per rimanere al secolo scorso basta ricordare l’ormai celebre istruzione Crimen Sollicitationis del 1922... [...]
SULLA PEDOFILIA, L’ALLARME DELLA RIVISTA (...)

In risposta a:

>I PASTORI SI MANGIANO LE PECORE? E’ "UN FENOMENO RIDOTTO"!!! --- Abuso d’ufficio episcopale. Il tribunale di Francesco. I vescovi che coprono gli abusi sessuali processati in Vaticano

giovedì 11 giugno 2015

I vescovi che coprono gli abusi sessuali processati in Vaticano

Il Papa: abuso d’ufficio episcopale per chi insabbia

di Giacomo Galeazzi (La Stampa, 11.06.2015)

In giudizio a Roma i vescovi inadempienti. Per decisione di Francesco saranno processati in Vaticano i presuli che insabbiano gli abusi sessuali del clero. Svolta storica nella lotta ai preti pedofili: il Papa ha stabilito che sia reato canonico l’«abuso d’ufficio episcopale» riferito ai presuli che non danno seguito alle denunce di violenze di sacerdoti.

Stop alle coperture

«Sono molto contenta che Francesco abbia approvato la proposta della commissione sull’accountability», commenta Mary Collins, membro irlandese della pontificia commissione per la tutela dei minori, da bambina vittima di un prete pedofilo. Il Pontefice ha individuato mezzi e organismi per perseguire i vescovi che coprono gli abusi dei loro sacerdoti. Prioritarie l’ attenzione alle vittime e la prevenzione. Nelle inchieste sulla pedofilia sarà applicato l’abuso di ufficio ai vescovi insabbiatori. Diventano competenti, per le denunce contro i presuli, tre dicasteri vaticani (Vescovi, Evangelizzazione dei popoli e Chiese orientali) e viene rafforzato l’ex Sant’Uffizio, competente per il giudizio, con una nuova sezione giudiziaria.

Sarà nominato un segretario «ad hoc»: un’innovazione che snellirà il carico di arretrati sui processi per abusi del clero. Sulla lotta alla pedofilia del clero, il Papa, d’intesa con il consiglio dei nove cardinali consiglieri, ha recepito le indicazioni dalla commissione per la tutela dei minori. Tra il 2004 ed il 2013, il Vaticano ha allontanato 884 preti accusati di pedofilia, svestendoli dell’abito talare e riducendoli allo stato di laici, cioè di comuni cittadini. Nell’ultimo decennio sono stati 3.420 i casi giunti alla Congregazione per la Dottrina della fede, fondati su accuse credibili di abusi commessi sui minori da membri del clero.

La maggioranza dei casi si riferisce agli anni ‘50, ‘60, 70’ e ‘80.Lo scorso luglio Francesco ha chiesto perdono alle vittime nella messa a Santa Marta in cui hanno preso parte sei vittime delle violenze che poi hanno incontrato in privato il Papa per oltre tre ore. «Davanti a Dio e al suo popolo sono profondamente addolorato per i peccati e i gravi crimini sessuali commessi da membri del clero nei vostri confronti e umilmente chiedo perdono: hanno profanato la stessa immagine di Dio in una sorta di culto sacrilego», ha evidenziato il Pontefice scusandosi anche per i «peccati di omissione da parte dei capi della Chiesa». Dalla parole ai fatti.

Rimozioni immediate

Gli abusi del clero e in particolare i suicidi di chi non ha retto alla pena, avverte Francesco, «pesano sul mio cuore, sulla mia coscienza e su quella di tutta la Chiesa». Dunque «angustia e sofferenza» per gli abusi con cui gli orchi in talare hanno sacrificato i piccoli «all’idolo della loro concupiscenza». E ha ricevuto in privato le sei vittime, tre uomini e tre donne provenienti da Germania, Irlanda e Regno Unito. Tolleranza zero e nessuna zona grigia. Francesco ha già rimosso presuli insabbiatori come Finn a Kansas City e Rivera Plana in Paraguay. Ora crea il tribunale vaticano per i vescovi sospettati di aver coperto preti pedofili invece di collaborare con la giustizia civile nel perseguire chi viola i bambini. Mai più l’alibi di una malintesa «ragion di Chiesa».

_________________________________________________________________________________________

Il tribunale di Francesco

La svolta di Bergoglio contro chi ha preferito insabbiare gli scandali

di Adriano Prosperi (la Repubblica, 11.06.2015)

LA NOTIZIA appartiene alla storia e alla vita della Chiesa come società estesa nel tempo e nello spazio, ma ha qualcosa da dire anche alla società italiana nel suo complesso e a coloro che la governano. Papa Francesco ha accolto tra le altre una proposta di quella Commissione per la tutela dei minori da lui voluta, dove siedono tra gli altri due membri che da bambini furono abusati da sacerdoti: l’istituzione del reato di “abuso di ufficio episcopale”. Ne sono colpevoli quei vescovi che, informati di abusi sessuali di preti su minori o persone deboli, non danno o non daranno corso adeguato alla denunzia. Ed è fortemente probabile che la norma verrà interpretata in senso retroattivo e potrà colpire anche quei vescovi che nel passato hanno insabbiato, taciuto o dato scarsa rilevanza alla notizia di tali reati nelle loro diocesi .

LO HA lasciato intendere il direttore della Sala stampa vaticana Padre Lombardi quando ha fatto presente che «la norma non nasce dal nulla» e che nel codice di diritto canonico ci sono già elementi in tal senso. La frase di Padre Lombardi è significativa: davvero non si può dire che la norma nasca dal nulla. È un conteggio di secoli, non di anni quello che ci vorrebbe per passare in rassegna i tanti e diversi esperimenti succedutisi nel tempo per mettere sotto controllo i comportamenti sessuali di un clero costretto dall’obbligo canonico del celibato a dare forme anomiche e spesso decisamente criminali allo sfogo degli istinti sessuali.

Per le autorità ecclesiastiche il problema dominante è sempre stato quello di impedire che le debolezze della carne - quando la carne era coperta dall’abito talare - rovesciassero il discredito sull’intero corpo ecclesiastico. E se per lungo tempo la procedura segreta dei processi canonici risolse il problema, le cose cambiarono agli inizi dell’età moderna con la diffusione dell’informazione e delle satire a mezzo stampa e con la Riforma protestante.

Allora la risposta papale fu quella di mettere nelle mani della Congregazione dell’Inquisizione Romana il caso dei preti che approfittavano del contesto della penitenza sacramentale per insidiare sessualmente chi andava a confessarsi. Fu inventato allo scopo il crimine che il cauteloso latino ecclesiastico definì di “sollicitatio ad turpia”, o “sollecitazione a compiere atti turpi”. Non funzionò: la solidarietà di corpo fece sì che i vescovi informati dei crimini del clero facessero orecchie da mercante.

La misura odierna riporta di nuovo la materia sotto il controllo della Congregazione vaticana che ha preso il posto del Sant’Uffizio e che fu a lungo governata da Joseph Ratzinger. Infatti le denunzie del reato, da indirizzare alle Congregazioni per i Vescovi, per l’Evangelizzazione e per le Chiese Orientali, finiranno sul tavolo di una apposita sezione della Congregazione per la Dottrina della Fede.

C’è da sperare che stavolta le cose andranno diversamente rispetto a quando a metà ‘900 il cardinal Ottaviani, ultimo prefetto della congregazione del Sant’Uffizio, decise di chiudere sotto il coperchio di un segreto totale l’esame e il giudizio sui casi di violenza sui minori. Trasparenza ed efficacia di una giustizia non sospetta di ipocrisia e di connivenze clericali sono l’unica ed estrema possibilità per la Chiesa di risalire la china di un discredito che ha superato da tempo il livello di guardia.

Da questa vicenda, esplosa con clamore all’inizio di questo millennio, l’intera struttura del corpo ecclesiastico cattolico ha ricevuto un danno enorme: né si vuol parlare qui della dimensione del costo dei risarcimenti nei processi che le diocesi hanno dovuto affrontare. Se c’è un delitto fra tutti repellente nella sensibilità profonda delle nostre culture è quello dell’abuso sui minori e sui deboli di ogni genere.

È qui che si raccoglie ancora oggi il frutto di un seme evangelico. La condanna senza appello del Gesù dei Vangeli si è abbattuta così proprio su quel corpo ecclesiastico che ha celato sotto il mantello dei suoi privilegi chi ha abusato delle creature più indifese affidategli dalla fiducia della società.

Lo choc è stato particolarmente forte nelle nazioni cattoliche: lo si è visto nel caso dell’Irlanda. Senza il precedente dello scandalo dei preti pedofili non si capirebbe il rivolgimento profondo che ha portato l’Irlanda cattolica al risultato clamoroso del referendum sul matrimonio delle coppie omosessuali.

Ed è qui che noi italiani siamo costretti a misurare ancora una volta l’arretratezza di un Paese come il nostro, nominalmente cattolico ma dove su questi temi regna il silenzio del sistema dei media e spiccano nel confronto internazionale la pavidità e il servilismo filoclericale della classe politica tutta davanti a una questione che ci vede stazionare nelle ultime posizioni del mondo civile.

Siamo costretti a sperare che venga dal papa l’impulso a cancellare l’intollerabile discriminazione che colpisce da noi le coppie omosessuali. Ma, del resto, che cosa possiamo aspettarci dal Paese dove il crocifisso è stato concordemente definito dalle autorità politiche ed ecclesiastiche italiane e dalla corte europea “un arredo” privo di significato religioso?


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: