Inviare un messaggio

In risposta a:
COME SE AUSCHWITZ NON FOSSE MAI AVVENUTO, PER LA CHIESA DI PAPA RATZINGER. Si continuano a "concedere a Hitler delle vittorie postume" (Emil L. Fackenheim: "Tiqqun. Riparare il mondo")!!!

PAPA RATZINGER, ANNO SACERDOTALE E PEDOFILIA. I PASTORI SI MANGIANO LE PECORE? E’ "UN FENOMENO RIDOTTO"!!! Il ’rassicurante’ bilancio di Monsignor Charles J. Scicluna, il «promotore di giustizia» del Vaticano. Un’intervista di Gianni Cardinale - a cura di Federico La Sala

"I casi di preti accusati di pedofilia vera e propria sono quindi circa trecento in nove anni. Si tratta sempre di troppi casi - per carità! - ma bisogna riconoscere che il fenomeno non è così esteso come si vorrebbe far credere".
martedì 16 marzo 2010 di Federico La Sala
[...] Può essere che in passato, forse anche per un malinteso senso di difesa del buon nome dell’istituzione, alcuni vescovi, nella prassi, siano stati troppo indulgenti verso questi tristissimi fenomeni. Nella prassi dico, perché sul piano dei principi la condanna per questa tipologia di delitti è stata sempre ferma e inequivocabile. Per rimanere al secolo scorso basta ricordare l’ormai celebre istruzione Crimen Sollicitationis del 1922... [...]
SULLA PEDOFILIA, L’ALLARME DELLA RIVISTA (...)

In risposta a:

> I PASTORI SI MANGIANO LE PECORE? E’ "UN FENOMENO RIDOTTO"!!! ----LA CHIESA, UNA MULTINAZIONALE. PER BENEDETTO XVI "DIO E’ RICCHEZZA" ("Deus caritas est"), MA IL SUO PORTAVOCE LOMBARDI LO CONTRADDICE, PER EVITARE COINVOLGIMENTO NELLE CAUSE IN CORSO

mercoledì 7 aprile 2010

ECONOMIA, VIOLENZA SUI MINORI, TRIBUNALI, E TEOLOGIA. IL MESSAGGIO EU-ANGELICO ED EU-CHARISTICO DI GESU’ CRISTO ("DEUS CHARITAS EST": 1 Gv., 4.8) E LA LINGUA BIFORCUTA E IL "LATINORUM" DEL VATICANO....

LA CHIESA, UNA MULTINAZIONALE. PER BENEDETTO XVI "DIO E’ RICCHEZZA" ("Deus caritas est"), MA IL SUO PORTAVOCE LOMBARDI LO CONTRADDICE, PER EVITARE COINVOLGIMENTO NELLE CAUSE IN CORSO.


Lombardi: "La chiesa non è una multinazionale"

Il ricorso della Chiesa alla Corte Suprema americana per fermare le cause

di GIACOMO GALEAZZI (La Stampa, 7/4/2010)

CITTA’ DEL VATICANO E’ il fascicolo più delicato in Segreteria di Stato ed è questione di giorni. Nei tribunali in Kentucky e Oregon si vuole permettere alle vittime di abusi sessuali del clero di chiamare in causa direttamente il Vaticano, ma la Santa Sede ha fatto ricorso alla Corte Suprema per fermare i procedimenti. In attesa della sentenza, nei Sacri Palazzi cresce il timore di un esito sfavorevole. Il rischio è che i sacerdoti siano assimilati ad «impiegati» del Vaticano e che quindi il «datore di lavoro» venga chiamato in causa per chiarire se abbia coperto o meno le violenze sui minori, accedendo ai documenti e sentendo come testimoni i prelati. Ora l’«exit strategy», comunicativa e legale, punta a «differenziare» le responsabilità «in loco» delle diocesi da quelle della Santa Sede.

«La Chiesa non è una multinazionale», evidenzia il portavoce papale, padre Federico Lombardi. «Il governo di Roma è un servizio all’unità della Chiesa, che offre indicazioni». Quindi, nella bufera-pedofilia, «non si possono imputare a Roma responsabilità concrete delle autorità locali». Inoltre, puntualizza padre Lombardi, «c’era una cultura generale, così come una naturale vergogna, a non rendere pubbliche queste cose e trattarle in modo privato». Dunque, «le differenti conferenze episcopali hanno avviato misure per cambiare la situazione». La maggioranza dei casi emersi «sono avvenuti trent’anni fa, mentre oggi la situazione è sensibilmente migliorata, in parte perché i criteri di selezione e formazione dei candidati al sacerdozio sono migliorati». Il Papa «sta portando trasparenza» ed è «il paladino di come affrontare queste questioni, fin da quando era alla guida della Congregazione per la dottrina della fede, periodo nel quale, nel 2001, avviò una nuova legislazione».

Quanto alla cospirazione contro il Papa, padre Lombardi si chiede: «Chi sta dando ai media i documenti? Gli avvocati delle vittime. Cospirazione? Chiamatela come volete, ma ci sono degli avvocati che stanno passando ai mass media documenti sui loro casi per guadagnare più soldi. E mass media che diffondono i casi più polemici senza approfondire». Dal Nord America all’Australia, Benedetto XVI lavora per squarciare il velo di ipocrisia che molti avevano supposto che la Chiesa intendesse ancora innalzare a difesa delle violenze del clero.

La «tolleranza zero» di Ratzinger non si riduce ad un anatema religioso e chiama in causa oltre alla giustizia divina quella terrena. Dunque, i vescovi dovranno denunciare le nefandezze del «clero infedele» ai magistrati. I preti pedofili andranno sempre portati davanti ai giudici. Nulla legittimerà l’omertà davanti alla «vergogna» e le diocesi avranno l’obbligo di farsi carico delle «sofferenza delle vittime». Nessuna copertura, nessuno sconto, nessuna protezione per i colpevoli dei misfatti. L’ex Sant’Uffizio alle linee-guida che obbligheranno tutti gli episcopati nazionali ad applicare la linea di «tolleranza zero» introdotta proprio da Ratzinger dopo decenni di sottovalutazione del fenomeno e di sistematici insabbiamenti (come per il fondatore dei Legionari, Maciel). L’arcivescovo gesuita Ladaria sta ultimando il pacchetto di provvedimenti anti-abusi che prevede maggiore selezione nell’accesso ai seminari con test e valutazioni psicologiche, rimozione immediata dall’incarico dei preti sospettati, procedure accelerate per la riduzione allo stato laicale dei colpevoli, cancellazione della prescrizione per i reati contro i minori, denuncia automatica alla magistratura.

Dunque, il «repulisti» nella Chiesa non si ferma, anzi «adesso è più che mai necessario arrivare fino in fondo e togliere le mele marce», assicurano nei Sacri Palazzi. «A lavoro finito il caos delle polemiche lascerà spazio alla verità che distingue il bene dal male, il colpevole dall’innocente». Sono in ballo la compassione per le vittime, il dolore per il danno arrecato alla «testimonianza della Chiesa», la fiducia tradita dei fedeli. Il Papa teme «la notte in cui tutte le vacche sono nere». La preoccupazione è che l’opera di pulizia nella Chiesa sia sovrastata dall’onda anomala del fango, dalla «caccia alle streghe» in cui le colpe autentiche dei singoli finiscono confuse in un indistinto e generalizzato atto d’accusa alla Chiesa.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: