Inviare un messaggio

In risposta a:
CYBERFUTURO. «Testimoni digitali. Volti e linguaggi nell’era crossmediale», convegno della Cei a Roma. Verso una civiltà video-cristiana o video-cattolico-romana?!

IL CORPO, IL WEB, E LO SPIRITO. Testimoni digitali dello Spirito - dell’Amore di Dio o di Mammona? Un’intervista a Derrick De Kerckove di Andrea Galli - a cura di Federico La Sala

«La relazione dell’uomo elettrificato con lo spazio è quasi divina - un essere al centro ovunque, senza periferia - però l’uomo non è puro spirito»
venerdì 23 aprile 2010 di Federico La Sala
[...] «Credo sinceramente che la comple­mentarietà tra materiale e virtuale, tra presenza e telepresenza sarà sem­pre necessaria e per tutte le dimen­sioni propriamente umane. Non so­no d’accordo con la teoria dell’’an­gelismo’, benché proposta da M­cLuhan, che prevedeva una smate­rializzazione che ci avrebbe fatto tor­nare alla condizione dell’angelo, a­nima senza corpo. Non è vero e nem­meno possibile lasciare da parte il corpo. Nella grande confusione di media, di reti, di banche dati e (...)

In risposta a:

> IL CORPO, IL WEB, E LO SPIRITO. Testimoni digitali dello Spirito - dell’Amore di Dio o di Mammona? Un’intervista a Derrick De Kerckove di Andrea Galli - a cura di Federico La Sala

domenica 25 aprile 2010

De Kerckhove dice:"Non sono d’accordo con la teoria dell’’angelismo’, benché proposta da M¬cLuhan, che prevedeva una smate¬rializzazione che ci avrebbe fatto tor¬nare alla condizione dell’angelo, a¬nima senza corpo. Non è vero e nem¬meno possibile lasciare da parte il corpo."

Favorire la comunicazione tra persone di tutto il mondo in tempo reale, non solo per scambiarsi opinioni o informazioni senza censura, è la dimostrazione dell’opportunità, rivolta a tutti, offerta dal WEB. Lo spazio virtuale della rete è la fucina e il luogo ideale per creare la nuova anima che abiterà i nuovi corpi di persone finalmente consapevoli. I social network, i blog, i forum ecc, sono i laboratori da cui uscirà la "nuova anima", liberata dai concetti di proprietà privata e potere.

La smaterializzazione del vecchio corpo è già avvenuta (De Kerkoov non se ne è accorto), ma non per abbandonarlo, bensì per lasciare lo spazio ad un ricettacolo nuovo che ospiterà un anima mossa dalla volontà di condivisione e consapevole della sovranità dell’essere. L’Open source è la "sorgente aperta", è il principio animico che muove il nuovo corpo, attualmente solo parzialmente manifesto, risvegliato e consapevole. Hakers e crakers sono i germi positivi che contribuiscono ad annichilire il concetto di proprietà che, nel tempo ha reso l’uomo schiavo dell’uomo.

Grazie all’Open Source, e non solo, si sta affermando un nuovo modo di pensare, che non solo annienta le "demo", intese come subdoli strumenti di assoggettamento, per sostituirle con programmi partecipati, condivisi e gratuiti, ma il cui impatto ci costringerà a rivedere, ripensare e abolire i concetti di base del capitalismo.

Antonio


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: