Inviare un messaggio

In risposta a:
L’AMORE ("DEUS CHARITAS EST": 1 GV. 4.8) E LA GIUSTIZIA. CHIESA E STATO: PER UNA PEDAGOGIA COERENTEMENTE EVANGELICA E COERENTEMENTE COSTITUZIONALE ....

L’OBBLIGATORIETA’ DEL CELIBATO DEI PRETI E IL DONO DELLO SPIRITO SANTO. Sul tema della "pedofilia e presbiterato", un intervento di p. Nadir Giuseppe Perin - a cura di Federico La Sala

Qual è, allora il motivo per cui chi ha l’autorità e la responsabilità del ministero per la comunità ecclesiale, dovrebbe togliere l’obbligatorietà del celibato e ridare ai preti la possibilità di sposarsi?
lunedì 26 aprile 2010 di Federico La Sala
[...] Il Papa Benedetto XVI, nella lettera ai fedeli irlandesi ha rovesciato, invece, questa mentalità: “non è scegliendo Dio che io posso essere sicuro di scegliere anche il bene”, ma è “scegliendo il bene che posso essere sicuro che lì, dove c’è il bene, c’è anche Dio”. Infatti, dice ai preti pedofili: “Dovete rispondere davanti a Dio onnipotente, come pure davanti ai tribunali debitamente costituiti”. Non è vero, allora, che se c’è da scegliere tra (...)

In risposta a:

> L’OBBLIGATORIETA’ DEL CELIBATO DEI PRETI E IL DONO DELLO SPIRITO SANTO. Sul tema della "pedofilia e presbiterato", un intervento di p. Nadir Giuseppe Perin - a cura di Federico La Sala

sabato 1 maggio 2010

Ciao John,

comprendo il tuo punto di vista sulla questione del celibato nella Chiesa cattolica. Come credente, però, permettimi di fare alcune osservazioni. Innanzitutto chi si fa prete dovrebbe conoscere cosa comporti questa scelta ! Quindi il celibato non lo considererei unicamente un dono dello Spirito Santo, ma anche un dono esclusivo di se stessi a Dio solo !

È Maria il modello di tutte le persone che scelgono di consacrare la loro verginità al Signore e vivere in castità. È Lei la "vergine" per eccellenza che noi cattolici veneriamo. In 1Corinzi 7-37, vediamo che la verginità fioriva già come un fatto normale nelle comunità cristiane. È l’esempio di Maria che suscita fra i cristiani la pratica e la stima del celibato consacrato.

Alle persone che scelgono liberamente la continenza in vista del Regno di Dio, come osservava Papa Giovanni Paolo II, è la maternità di Maria la vera rivelazione della fecondità spirituale che Dio concede loro.

Maria per noi credenti è anche il segno di una fecondità nuova. Meditando il suo esempio ci accorgiamo che Dio ricompensa sempre al centuplo le persone che, per il suo amore, rinunciano a una paternità o maternità fisica. Così in Maria si realizza in pienezza il grido del profeta (Isaia 54, 1-3).

Un caro saluto

Biagio


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: