Inviare un messaggio

In risposta a:
EVANGELO, COSTITUZIONE, E "PARRHESIA". CONTRO L’ITALIA ATEO-DEVOTA DEI "SANDOKAN", L’IMITAZIONE DI CRISTO (DON PEPPINO DIANA) ...

A SAVIANO "MAXIMO", GIA’ AL DI LA’ DELLA MORTE, NELLA TERRA DEGLI "IMMORTALI" E DELLE "IMMORTALI", UNA DEDICA. Benedetta Tobagi, invece, è convinta che "quella foto shock non aiuta Saviano ". Una sua nota - a cura di Federico La Sala

La figura evoca il Cristo morto del Mantegna e il celebre scatto sul Che Guevara ucciso
venerdì 25 giugno 2010 di Federico La Sala
[...] Un titolo a caratteri cubitali recita: "Hanno ammazzato Saviano". Una piccola didascalia spiega: "Lo vorrebbero così senza vita, ridotto al silenzio. Ha molti nemici: i camorristi, Berlusconi, Fede, Borriello, Daniele Sepe... Ma la sua vita è già una condanna... La sua libertà e la nostra sono le sue parole" [...]
IL POTERE DELLA PAROLA
EVANGELO E COSTITUZIONE. "Per amore del mio popolo non tacerò" (Profeta ISAIA).
PER L’ITALIA E PER LA CHIESA: LA MEMORIA DA RITROVARE. L’"URLO" DI DON (...)

In risposta a:

> A SAVIANO "MAXIMO", GIA’ AL DI LA’ DELLA MORTE, NELLA TERRA DEGLI "IMMORTALI" ---- Saviano e la foto all’obitorio: "Speculazione di cattivo gusto".

mercoledì 23 giugno 2010


-  IL CASO

-  Saviano e la foto all’obitorio
-  "Speculazione di cattivo gusto"

-  Su Max in edicola venerdì una immagine che ritrare lo scrittore sul tavolo mortuario.
-  "Si specula cinicamente sulla condizione di chi vive protetto" *

ROMA - "Trovo il fotomontaggio che mi rappresenta morto in obitorio di cattivo gusto". Così lo scrittore Roberto Saviano commenta la fotografia 1 che apparirà nel prossimo numero del mensile Max e che ritrae lo scrittore steso su una barella da obitorio con tanto di cartellino di identificazione legato all’alluce, ripreso di scorcio dai piedi.

Una postura - accompagnata dalla scritta ’Hanno ammazzato Saviano’ - che riprende il Cristo di Mantegna e la famosa foto di Che Guevara morto.

"Un’immagine - commenta Saviano - utilizzata per speculare cinicamente sulla condizione di chi come me in Italia e all’estero vive protetto. Un’immagine profondamente irrispettosa per tutti coloro che per diversi motivi, spesso lontano dai riflettori, rischiano la vita. Tutta questa pressione sulla mia morte, poi, lascia sgomento me e la mia famiglia. Ad ogni modo rassicuro tutti: non ho alcuna intenzione di morire".

* la Repubblica, 23 giugno 2010


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: