Inviare un messaggio

In risposta a:
"IL CREPUSCOLO DEI FILOSOFI" E DEL CATTOLICESIMO-ROMANO. Il caso Papini, ribelle dimenticato ...

QUEL "DIAVOLO" DI GIOVANNI PAPINI E’ INTERESSANTE. Ripubblicata la sua biografia su "Sant’Agostino". Una nota di Fulvio Panzeri - a cura di Federico La Sala

Borges anni fa lamentò la sua scomparsa nel canone letterario novecentesco. Certamente, manca oggi alla cultura italiana il suo essere controcorrente.
sabato 26 giugno 2010
[...] Sant’Agostino (pagine 254, euro 18,00), che ci si disponga finalmente a riaprire il ’caso’ Papini, prima dissacratore, ateo, ribelle poi convertito al cristianesimo (nel 1921), in una dimensione tutta sua, quasi controcorrente. Nell’ampia e importante prefazione al libro Carlo Lapucci, lo inquadra come «uomo di polemica e di critica, con tutti i difetti del polemista sarcastico, orgoglioso e mai soddisfatto, anche se disordinatamente, ha contribuito allo svecchiamento di un’Italia (...)

In risposta a:

> QUEL "DIAVOLO" DI GIOVANNI PAPINI E’ INTERESSANTE. Ripubblicata la sua biografia su "Sant’Agostino". Una nota di Fulvio Panzeri - a cura di Federico La Sala

venerdì 15 dicembre 2017
Una osservazione che mi sento di fare alla interessante Nota di Federico Panzeri riguarda la incompletezza del suo racconto. Manca , secondo me, il racconto del patriottismo a suo modo coraggioso e sognatore del nostro. Ne è esempio la mancata citazione del libro del 1939 "Italia Mia", mai ripubblicato nel dopoguerra, scritto con grande passione e speranza. Speranza che fu tradita al pari di tanti da un regime sempre più rivelatosi infame. Lo storico De Felice fu il primo ( criticatissimo) revisore della storia del Fascismo ed è sempre più compresa la figura e l’opera ditanti artisti come il michelangiolesco Mario Sironi. Ma ancora oggi sempre più non basta e si nota ancora oggi la permanenza di pregiudizi storici e intellettuali anche in trasmissioni storiche TV- RAI. E’ tempo di rivedere criticamente una serie di libri e di autori che sono nascosti e non rieditati quasi ce ne vergognassimo. Alcuni Esempi : Mario Silvestri il grande storico della prima guerra mondiale ( Isonzo 17) e dell’Europa ( i quattro volumi - Einaudi - de " La decadenza dell’Europa Occidentale" di cui l’ultimo volume in particolare estremamente profondo e ricco di dati cui tutti attingono non citandolo). Non si trovano più !!!. Cosa aspetta Einaudi o altri i vari editori ? Manca uno studio critico della figura e dell’opera di Ezra Pound. Altro esempio di non reperibilità è il libro ( Laterza) di Benedetto Croce "Il dissidio spirituale della Germania con l’Europa" scritto nel 1943. Non rieditato perchè non "politicamente corretto" ? Caro Panzeri credo converrai con me che se non si affrontano con coraggio critico e mentalità larga queste lacune , e ciò vale anche per altri autori trascurati e stupidamente vilipesi o non rieditati non si fa un vero completo omaggio alla ampia e sofferta figura passionale e intellettuale del Poeta Giovanni Papini. Una figura e una " urna forte".... E sopratutto non si guidano alla comprensione di nostri fatti storici i nostri giovani che alla ricerca di una speranza e di un sogno si fanno sedurre da estremismi inconsapevoli. Chiedo scusa a Panzeri ese con il ricordo di Papini mi sono un pò per così dire ..."allargato".

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: