Inviare un messaggio

In risposta a:
LA "VIA MAESTRA" DELLA "CRITICA", CONTRO LA TEOLOGIA POLITICA DELL’ORDINE DI "MAMMONA" E DI "MAMMASANTISSIMA" .....

KANT ALL’ATTACCO DEI DELIRI E DEGLI INGANNI DEI "GRANDI SAPIENTI": ANNO DI GRAZIA, 1766. Una nota di Federico La Sala

Invito alla rilettura dell’opera del 1766, "I sogni di un visionario spiegati con i sogni della metafisica".
sabato 14 aprile 2018
[...] Ormai egli è ben certo che il sentiero da lui
imboccato - con l’aiuto della bilancia e del metodo della parallasse - ha la possibilità (come dirà e ripeterà a conclusione del lavoro della “Critica della ragion pura”) di diventare “una strada maestra” per l’intera umanità e, finalmente, “recare piena soddisfazione alla ragione umana, rispetto a ciò che ha sempre dato incentivo, ma sinora vanamente, al suo desiderio di sapere”.[...]
L’ILLUMINISMO, (...)

In risposta a:

> KANT ALL’ATTACCO DEI DELIRI E DEGLI INGANNI DEI "GRANDI SAPIENTI" ---- E DEI "GRANDI POLITICI". L’eterno ritorno del cesarismo e del populismo (di Gian Enrico Rusconi).

domenica 18 luglio 2010

Chi è il «Cesare» Pontefice Massimo: che compare nei discorsi dei faccendieri, degli affaristi e degli altri personaggi dell’ultimo scandalo politico?

Cognome romano divenuto un titolo. Nel 46 a.E.V. Gaio Giulio Cesare fu acclamato dittatore di Roma, carica che avrebbe ricoperto per dieci anni, se nel 44 a.E.V. non fosse stato assassinato dai suoi oppositori.

Si dice che Giulio Cesare riuscisse a camuffare i messaggi che trasmetteva sul campo di battaglia per mezzo di un cifrario che si basava su un sistema di sostituzione semplice: ogni lettera veniva sostituita con quella collocata tre posizioni più avanti nell’alfabeto. Per esempio la a diventava d, la b diventava e, e così via.

Rendete dunque a Cesare le cose di Cesare!!!

Sulla scena internazionale Roma raggiunse l’apice della gloria sotto i Cesari!!! Il primo di questi!!! fu Giulio Cesare, acclamato dittatore per un decennio nel 46 a.E.V., ma assassinato da cospiratori nel 44.

Giulio Cesare fu assassinato da sospettosi e invidiosi nobili. La sua morte provocò ulteriori guerre di rivalità.

Spostandoci al I secolo avanti l’era volgare, troviamo un drammatico dispaccio sulla morte di Giulio Cesare, datato Roma, 15 marzo 44 a.C. “Giulio Cesare è stato assassinato. Oggi, Idi di marzo, è stato pugnalato da un gruppo di cospiratori, fra cui alcuni dei suoi amici più fidati, mentre presiedeva una seduta in Senato”.

Nei secoli successivi le cattive notizie continuarono a susseguirsi. Scioccante è quella del 1487 dal Messico: “Nella più spettacolare manifestazione sacrificale mai vista nella capitale azteca, Tenochtitlán, il cuore di 20.000 persone è stato offerto a Huitzilopochtli, dio della guerra”.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: