Inviare un messaggio

In risposta a:
Laboratorio giornalistico

di Mauro Diana - Meno ambiente, più rischi

Le attività antropiche sconvolgono il paesaggio, distruggono ecosistemi e generano rischio, specie idrogeologico
martedì 21 marzo 2006 di Emiliano Morrone
Meno ambiente, più rischi
Le attività antropiche sconvolgono il paesaggio, distruggono ecosistemi e generano rischio, specie idrogeologico
Recentemente ho avuto il dispiacere di leggere che nella zona del Parco del Pollino nei pressi di Rotonda o giù di lì, un sindaco ha deciso tramite ordinanza, di far tagliare alcuni alberi, molti dei quali secolari, presenti nella zona protetta.
Ognuno fa le sue scelte, per carità, ed ognuno ha le sue buone ragioni.
Ma ci sono alcune considerazioni (...)

In risposta a:

> di Mauro Diana - Meno ambiente, più rischi

martedì 21 marzo 2006

Anche io credo che manomettere i delicati equilibri naturali ad es. tagliando i boschi del Pollino o anche inquinando i fiumi ed il mare della Riviera dei Cedri (offesa dal cemento e dalla mancata depurazione dell’estate scorsa) avrà effetti inevitabili sulla salute e sull’economia delle popolazioni che vivono nel comprensorio.

L’ignoranza e la mancanza di consapevolezza della ricchezza che i boschi, i fiumi, il paesaggio (ha un valore!) ed il mare pulito racchiudono è il primo vero "inquinamento " che dobbiamo combattere. Credo che creare un’opinione pubblica su questi ed altri problemi potrà senza dubbio costituire il primo passo contro i soprusi ambientali ed Internet ci aiuta sicuramente a farci sentire perchè è un mezzo d’informazione semplice e rapido. Subito dopo dobbiamo far partire, ma in maniera organizzata, coordinata, lo sviluppo veramente sostenibile che è strettamente legato a : natura, agricoltura biologica, agriturismo, archeologia, trekking, rafting etc... Diversamente i paesi di mare ed i villaggi montani sceglieranno di vendersi la loro natura, costruiranno centrali che inquinano l’ambiente ed il paesaggio, installeranno antenne, intraprenderanno infrastrutture inutili per veder girare denaro, per sentirsi moderni, globalizzati e meno abbandonati.

Intanto ci sono delle iniziative interessanti da sostenere (io e molti altri già lo abiamo fatto):

1) Petizione per la difesa della Lontra (il mammifero più minacciato d’estinzione in Italia ma presente in Lucania e Calabria) nel fiume Mercure-Lao;

Per sottoscrivere l’appello in difesa delle lontre del Mercure-Lao (http://www.ilriccio.info/lontra/Lontra_index.html) minacciate dagli scarichi industriali della Centrale ENEL del Mercure si può inviare una mail di questo tipo:

A: ilriccio@ilriccio.info

Oggetto: Protezione della lontra nel Mercure

"Sottoscrivo l’appello per la protezione della lontra nel Mercure-Lao. Nome Cognome - (qualifica, opzionale)- Città di residenza"

2) Petizione WWF contro l’abbattimento dei boschi del Pollino; http://www.wwf.it/lavoro/petizioni/Pollino.asp

3) Petizione per l’istituzione del Parco Marino "Riviera dei Cedri" tra Tortora ed Amantea http://diamanteonline.altervista.org/petizioneparcoriviera/pet2.php

Se si vuole inserire un banner il codice è:

Dr PhD Giovanni N. Roviello


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: