Inviare un messaggio

In risposta a:
CASO SAKINEH. DONNE, UOMINI, E VIOLENZA: USCIRE DALLA ’PREISTORIA’. Che si apra finalmente la guerra alla violenza sulle donne ovunque, perché quella sulle donne è violenza capace di tutto e buona a nulla ....

LA BIBBIA, IL CORANO, E LA LAPIDAZIONE: "LA" PIETRA SU CUI SI FONDA "LA" CIVILTA’!!! Una nota di Shukri Said e un’intervista a Franco Cardini di Elisa Battistini

La battaglia per i diritti umani non si fa saltuariamente. Per una Sakineh di cui traspare la triste storia, ci sono nel mondo tante altre donne, troppe, che anonimamente subiscono violenze e torture intollerabili.
venerdì 10 settembre 2010 di Federico La Sala
[...] La violenza di tanti regimi è così antica e feroce che, anche per difendersene, le donne hanno mantenuto nei secoli le loro mutilazioni genitali, cioè la rinuncia alla sessualità. Non possiamo convincerle ad abbandonare definitivamente quelle pratiche se non combattiamo i regimi che infieriscono sulle donne tutte le volte che si affaccia il loro diritto alla femminilità. Se la democrazia non può essere esportata, come esperienze ancora in corso (...)

In risposta a:

> LA BIBBIA, IL CORANO, E LA LAPIDAZIONE: "LA" PIETRA SU CUI SI FONDA "LA" CIVILTA’!!! ---KABUL. I funerali della giovane Farkhunda, linciata e bruciata viva perché accusata ingiustamente di aver oltraggiato il Corano.

lunedì 23 marzo 2015

Le donne portano la bara di Farkhunda, giovane innocente, bruciata viva a Kabul

I funerali della giovane Farkhunda, linciata e bruciata viva perché accusata ingiustamente di aver oltraggiato il Corano *

Militanti per i diritti umani afghani sono scesi in piazza oggi a Kabul ed Herat City (Afghanistan occidentale) chiedendo "giustizia per Farkhunda", la ragazza di 27 anni linciata e poi bruciata vicino ad una moschea da una folla inferocita che la accusava ingiustamente di avere oltraggiato copie del Corano. In entrambe le manifestazioni, riferisce il portale di notizie Khaama Press, i partecipanti hanno chiesto a gran voce al governo di punire severamente gli autori del delitto ed hanno mostrato cartelli con la foto della donna con il volto coperto di sangue poco prima di essere uccisa. Intanto Amnesty International ha diramato un comunicato in cui sollecita il governo di unita’ nazionale a far processare sia le persone coinvolte nell’omicidio sia gli agenti della polizia che hanno assistito ad esso senza intervenire.

La brigata criminale ha arrestato undici persone, presumibilmente responsabili di aver arringato la folla che ha linciato Farkhunda, mentre il ministero dell’Interno ha sospeso dal servizio 13 poliziotti, fra cui il responsabile del commissariato interessato alla vicenda. Da parte sua il presidente della repubblica Ashraf Ghani, prima di partire sabato per gli Usa, ha disposto la costituzione di una speciale commissione investigativa composta da 12 membri che dovra’ presentare un rapporto sull’accaduto al palazzo presidenziale.

* ANSA, 23 marzo 2015


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: