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ESTETICA (E NON SOLO) E DEMOCRAZIA. PER LA CRITICA DELLA FACOLTÀ DI GIUDIZIO E DELLA CREATIVITÀ DELL’ "UOMO SUPREMO" (KANT).

CREATIVITÀ: KANT E LA CRITICA DELLA SOCIETÀ DELL’UOMO A "UNA" DIMENSIONE. Una sollecitazione a svegliarsi dal sonno dogmatico. Una nota di Federico La Sala

(...) È solo con Kant - scrive Hogrebe - che emerse veramente ciò che può essere definito un problema della costituzione; il problema cioè di fornire una serie di regole e di definirle come il quadro nell’ambito del quale sono in generale empiricamente possibili le operazioni cognitive (...)
venerdì 17 maggio 2024
"UN UOMO PIÙ UNA DONNA HA PRODOTTO, PER SECOLI, UN UOMO"
LE DUE METÀ DEL CERVELLO. Il linguaggio del cambiamento
AL DI LÀ DELLA LEZIONE DI PAOLO DI TARSO (E DELLA SUA COSMOTEANDRIA): "Diventate miei imitatori [gr.: mimetaí mou gínesthe], come io lo sono di Cristo. Vi lodo perché in ogni cosa vi ricordate di me e conservate le tradizioni così come ve le ho trasmesse. Voglio però che sappiate che di ogni uomo il capo è Cristo, e capo della donna è l’uomo [gr. ἀνήρ, (...)

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> CREATIVITÀ. Una sollecitazione a svegliarsi dal sonno dogmatico. --- "Sàpere aude!", così si dice ancora oggi nella Napoli di Filangieri, per invitare a fare uso della propria "facoltà di giudizio": assaggia!

mercoledì 3 gennaio 2024

#RITORNO AL FUTURO, 4:

AL DI LA’ DELLA LUNGA DURATA DEL FEUDALESIMO TEOLOGICO-POLITICO (PLATONICO-PAOLINO) DELLA TRADIZIONE OCCIDENTALE.

      • Una nota in memoria di #TommasoCampanella, di #MiguelVaaz (Conte di #Mola), di #GiambattistaVico. di #AntonioGenovesi, e di Ernst #Kantorowicz...

CITTADINANZA E #SOVRANITA’ NELLA #CITTA’ DEL #SOLE, COME SI DICE "NOI" NELLA #NAPOLI DI IERI, DI OGGI, E DI DOMANI. UNA INDICAZIONE "MESSIANICA" DI GAETANO #FILANGIERI:

      • "Nella democrazia - scrive Gaetano Filangieri nella sua opera "La #Scienza della #Legislazione" (1781-88) - comanda il popolo, e ciaschedun cittadino rappresenta una parte della sovranità: nella concione [assemblea di tutto il popolo], egli vede una parte della corona, poggiata ugualmente sul suo capo che sopra quello del cittadino più distinto.
      • L’oscurità del suo nome, la povertà delle sue fortune non possono distruggere in lui la coscienza della sua dignità. Se lo squallore delle domestiche mura gli annuncia la sua debolezza, egli non ha che a fare un passo fuori della soglia della sua casa, per trovare la sua reggia, per vedere il suo trono, per ricordarsi della sua sovranità" (Libro III, cap. XXXVI).

      • PER UN #BUON2024", PER UNA BUONA #RICAPITOLAZIONE, UN "INVITO" A RIPARTIRE DA "CAPO", DAL #CAPO, FILOLOGICAMENTE LINGUISTICAMENTE, E ANTROPOLOGICAMENTE, E TEOLOGICAMENTE. In principio era il #Logos - non un logo...

#FILOLOGIA #ANTROPOLOGIA E #STORIOGRAFIA D’EUROPA. Alla "fine" della sua "storia" la "coscienza europea", imperterrita continua a mantenere in piedi la sua idea di regalità teo-androcentrica; e, a 800 anni dal #presepe di Greccio (1223), a 700 anni e più dalla lezione "cosmicomica" di teologia e antropologia di #DanteAlighieri sulla "Monarchia" dei #DueSoli, OLTRE CHE dalla sollecitazione della Riforma Protestante (1517), dalla Riforma Anglicana (1534), e dalla presenza del #corpomistico sul trono di Inghilterra di #Elisabetta I («Sono solo un corpo, dal punto di vista naturale, ma, con il permesso di Dio, un Corpo politico fatto per governare»), che l’ultimo capitolo (l’ottavo) dei "Due corpi del re" di Kantorowicz sia intitolato "La regalità antropocentrica: Dante" non sollecita alcuno a interrogarsi ancora e di nuovo sulla "Divina #Commedia" e sulla quarta #domanda, quella da cui tutto dipende, quella antropologica, posta da #Kant, nella sua "Logica", all’inizio del 1800. Che dire? Avanti tutta, titanic-amente.

      • NOTA 1 - #FILOLOGIA #TEOLOGIA-#POLITICA E #STORIOGRAFIA: "#DIRITTI DELL’#UOMO E DEL #CITTADINO" (1789) E "UNITED STATES BILL OF RIGHTS (1791). RICORDANDO la "Dichiarazione dei diritti della #donna e della #cittadina" (Olympe de Gouges, 1791), forse, è bene sottolineare l’importanza dell’indicazione di #Filangieri. Il problema fondamentale, a mio parere, è proprio quello della #Costituzione e della "#regalità antropocentrica" (non androcentrica, e sul piano umano e sul piano teologico) su cui ha cercato di fare chiarezza Kantorowicz: il nodo (ateo e devoto) della figura del #Capo (Re-Cristo e Cristo-Re) e del suo #corpomistico (#Stato eo #Chiesa). Evidentemente, c’è da sapersi orientare sia nel pensiero sia nella realtà e #apriregliocchi (S. #Freud, 1899): c’è "Dio" e #Dio, c’è "Stato" e #Stato, e c’è Famiglia" e #Famiglia - una Costituzione di #Amore ("#Charitas") o di Mammona ("#Caritas")? Kantorowicz ha capito che, per uscire dall’#inferno platonico-costantiniano e dal #feudalesimo teandrico (ateo o devoto), è fondamentale "ricordarsi della #propria personale #sovranità" e ha sottolineato con chiarezza tutta la portata filosofica e storica della lezione di Dante Alighieri.

      • NOTA 2 -

      • CRITICA DELLA "RELIGIONE ASSOLUTA" E "SÀPERE AUDE!" (KANT, 1784). La #question #Hamlet-ica è all’ordine del giorno: avendo interpretato il #Logos come un #logo, ancora dopo #Auschwitz, è chiaro che non si sa più nulla né di #filologia né di #antropologia e nemmeno di #teologia, e, si continua a ritenere che "Dio amore" (#charitas) sia identico a "Dio #mammona" (#caritas), e che l’essere sia uguale al "non essere". Se è così, e la storia fin qui percorsa lo evidenzia (una #caduta extraterrestre, poco terrestre), come può essere possibile uscire dall’#inferno cosmoteandrico, se non ricordandosi della propria personale #sovranità e diventare un #essereumano, un "cristiano" adulto ("Ecce Homo")!? #DanteAlighieri, con #Filangieri, #Kant, #Kantorowicz, non ha lavorato inutilmente e ha dato fondamentali indicazioni per riprendere la diritta via.... "Sàpere aude!", così si dice ancora oggi nella #Napoli di Filangieri, per invitare a fare uso della propria #facoltà di #giudizio: assaggia!

Federico La Sala


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