Inviare un messaggio

In risposta a:
IMMAGINARIO E POLITICA. ALLE ORIGINI DEL SUPERUOMO DI MASSA E DELL’ITALIA COME VOLONTA’ E RAPPRESENTAZIONE DI UN UOMO SUPREMO

KANT, GRAMSCI, E SIMONE WEIL. PER LA CRITICA DELL’IDEOLOGIA DELL’UOMO SUPREMO E DEL SUPERUOMO D’APPENDICE. Materiali sul tema - a cura di Federico La Sala

(...) Nel carattere popolaresco del “superuomo” sono contenuti molti elementi teatrali, esteriori, da “primadonna” più che da superuomo; molto formalismo “soggettivo e oggettivo”, ambizioni fanciullesche di essere il “primo della classe”, ma specialmente di essere ritenuto e proclamato tale (...)
sabato 17 giugno 2023
KANT - [...] In quest’uomo sterminato vi è un continuo ed intimo commercio di uno spirito con tutti gli altri e di tutti con uno; e, qualunque possano essere la posizione reciproca degli esseri viventi in questo mondo o il loro cambiamento, essi hanno tuttavia nell’uomo supremo un tutt’altro posto, che non mutano mai, e che in apparenza è un luogo in uno spazio immenso, ma in realtà un determinato modo dei loro rapporti e influssi [...]
GRAMSCI - [...] Il tipo del “superuomo” è (...)

In risposta a:

> KANT, GRAMSCI, E SIMONE WEIL. PER LA CRITICA DELL’IDEOLOGIA DELL’UOMO SUPREMO E DEL SUPERUOMO D’APPENDICE. --- LA COSTITUZIONE, LA FATTORIA DEGLI ANIMALI, E IL RE FILOSOFO.

venerdì 24 settembre 2021

LA COSTITUZIONE, LA FATTORIA DEGLI ANIMALI, E IL PARADOSSO DEL MENTITORE

DOPO MILLENNI di vita nella caverna, e dopo le lezioni di Bertand Russell e della Scuola di Palo Alto, ancora dentro il labirinto di Dedalo, all’inferno con Minosse (Dante 2021)! A quanto pare la vita è bella e non si ha nessuna voglia di sciogliere il nodo ben evidenziato da Orwell nella "fattoria degli animali": "tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri", e, continuando, che ... ce ne è "uno" più uguale di ogni altro! La questione non è l’identità di questo "uno", ma il gioco che questo Animale fa. La lingua e la legge viene ridotta a "dialetto" e la "nuova", la neolingua del Capo, diventa una metalingua metafisica, una Lingua/Legge di un’ azienda, un Logo: con tutto il "suo" diritto, il Re Filosofo può sedersi come un Dio e sventolare la "sua" bella bandiera sul "suo" Regno... Ma "Se mettete Dio all’esterno e lo ponete di fronte alla sua creazione, e avete l’idea di essere stati creati a sua immagine, voi vi vedrete logicamente e naturalmente come fuori e contro le cose che vi circondano" (Gregory Bateson, 1970). O no?!

Federico LA Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: