Inviare un messaggio

In risposta a:
Laboratorio di giornalismo

di Antonello Orlando - Il Sapere senza baroni e fazioni

lunedì 27 marzo 2006 di Vincenzo Tiano
Il sapere. Detto così sembra una cosa così rotonda ed unitaria da fare invidia ad un blocco di marmo. Se invece andassimo sotto la scorza di una definizione superficiale scopriremmo una serie di moti convettivi che non conoscono pace e frantumano ogni parvenza di solidità. Ma arriviamoci per gradi: se al liceo si è costretti ad avere a che fare con materie più che eterogenee e a versare il proprio tempo in campi molto diversi fra loro, questo meccanismo, salvo rare eccezioni, viene perso (...)

In risposta a:

> di Antonello Orlando - Il Sapere senza baroni e fazioni

lunedì 27 marzo 2006

Su questo immane tesoro di informazioni comuni a tutta l’umanità (Sapere) non potrebbe fondarsi forse la civiltà del futuro ? Una civiltà spaventosa, descritta da Aldous Huxley, nella quale grandi masse di uomini saranno costrette da una ferrea organizzazione a chinare il capo a una divisione del lavoro coatta e rigida fino ai minimi particolari.

Il singolo individuo non avrà accesso che a un’infima parte di questo sapere complessivo, come è stato descritto dall’articolo di Antonello Orlando, per buone ragioni. L’individuo, tuttavia, sarà felice e soddisfatto, perchè sarà condizionato fin dalla culla da un indottrinamento coatto ben sperimentato, e la contentezza gli sarà messa a portata di mano dagli psicofarmaci.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: