Inviare un messaggio

In risposta a:
RIPENSARE L’EUROPA, IL CRISTIANESIMO E LA DEMOCRAZIA, A PARTIRE DALLA LEGGE DELLA UGUAGLIANZA ("LEY DE IGUALDAD") DEL GOVERNO DI ZAPATERO ...

CON LA SPAGNA DI "PUERTA DEL SOL", PER LA DEMOCRAZIA "REALE", SUBITO: RIPRENDERE IL FILO SPEZZATO DELL’UMANESIMO RINASCIMENTALE - E ANDARE OLTRE. IL MESSAGGIO DELLA "CAPPELLA SISTINA" CARMELITANA (1613) RITROVATO A CONTURSI TERME (SALERNO). Documenti e materiali sul tema - a c. di Federico La Sala

DELLA TERRA, IL BRILLANTE COLORE. Note sul "Poema" rinascimentale di un ignoto Parmenide carmelitano (ritrovato a Contursi Terme nel 1989). La prefazione di Fulvio Papi e parte della premessa del lavoro di Federico La Sala
martedì 5 novembre 2013 di Federico La Sala
In fondo, in pdf, un pieghevole sulla Chiesa del Carmine di Contursi Terme (Salerno).

CARMELITANI SCALZI ED ECUMENISMO: STORIA E MEMORIA. Ritrovato nel salernitano "file" perduto del tardo Rinascimento
[...] Nel 1608, in piena bufera controriformistica, pochi anni prima che in tutta Europa divampassero le guerre di religione e che il filologo Isaac Casaubon (De rebus sacris et eccleslasticis exercitatíones
XVI. Ad Cardinalis Baronii (...)

In risposta a:

> CON LA SPAGNA DI "PUERTA DEL SOL", PER LA DEMOCRAZIA "REALE", SUBITO --- USA. OCCUPY. Indignados:"Chiuderemo Wall Street". Grandi proteste in programma a New York e in centinaia di altre città nel mondo.

giovedì 17 novembre 2011

USA

-  OWS torna in piazza: "Chiuderemo Wall Street"
-  Disordini tra polizia e manifestanti
-  Grandi proteste in programma a New York e in centinaia di altre città nel mondo. Su Internet l’annuncio dell’intenzione di bloccare la sede della Borsa *

NEW YORK - Torna la tensione a New York dove si registrano disordini tra la polizia e centinaia di indignados che da Zuccotti Park hanno marciato verso Wall Street cercando di raggiungere la Borsa per impedire l’ingresso agli operatori. L’iniziativa era stata annunciata su Internet: "Loro ci hanno fatto vedere la loro forza. E noi faremo vedere loro la nostra", avevano avvertito i dimostranti, facendo riferimento allo sgombero forzato di martedì subito dalla polizia, che era intervenuta in forze per sgomberare l’accampamento a Zuccotti Park, arrestando 200 persone. "La mattina del 17 novembre chiuderemo Wall Street", si legge nel comunicato in Rete.

Oggi gli agenti in assetto anti sommossa hanno fermato diversi manifestanti che, seduti per terra, entavano di bloccare l’accesso alle strade attorno al cuore finanziario della Grande Mela. Secondo quanto riferito dal New York Times, le forze dell’ordine hanno transennato la zona, cercando di tenere i manifestanti lontani dal palazzo della Borsa, con ricadute pesanti sul traffico.

Nel primo pomeriggio, secondo quanto annunciato, l’azione si sposterà in 16 diverse stazioni della metro e dei trasporti pubblici di New York, dal Bronx a Staten Island, che saranno occupate dai manifestanti, che porteranno "le loro storie all’interno dei treni della metropolitana", per poi convergere tutti insieme a Foley Square, nella parte sud di Manhattan.

A partire dalle 5 del pomeriggio, dalla stessa piazza partirà una marcia in direzione del municipio e del ponte di Brooklyn, con cui "decine di migliaia" di persone reclameranno "posti di lavoro". Altre iniziative di protesta sono previste, inoltre, a Portland, Madrid, Gand e in una decine di città in Germania, così come a Washington, Atlanta e Detroit.

Ieri centinaia di manifestanti erano tornati a Zuccotti Park 1, grazie al provvedimento del giudice che ne aveva ordinato la riapertura, sia pure con il divieto di accamparsi, e a Washington un corteo si è diretto alla Casa Bianca, invitando Obama a unirsi alla protesta.

* la Repubblica, 17.11.2011


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: