Inviare un messaggio

In risposta a:
IL MESSAGGIO EVANGELICO, IL PARADOSSO ISTITUZIONALE DEL MENTITORE, E LA CATASTROFE DELL’EUROPA. “Come fu possibile la hitlerizzazione dell’Imperativo Categorico di Kant? E perché è ancora attuale oggi?” (Emil L. Fackenheim, Tiqqun. Riparare il mondo).

DISTRUGGERE IL CRISTIANESIMO: IL PROGRAMMA "ANTICRISTO" DEL CATTOLICESIMO-"ROMANO". LA LEZIONE CRITICA DI KANT. Alcune luminose pagine da "La fine di tutte le cose", nella trad. di Giuseppe De Lorenzo - a c. di Federico La Sala

Se al Cristianesimo dovesse una volta avvenire che cessasse di esser benigno (il che potrebbe accadere, se si armasse di autorità imperativa, invece del suo spirito mite), allora (...) subito dopo, siccome il Cristianesimo invero è destinato ad essere religione universale, ma dal destino non sarebbe stato aiutato a divenirlo, avverrebbe, sotto l’aspetto morale la (inversa) fine di tutte le cose.
domenica 28 ottobre 2012 di Federico La Sala
[...] Il Cristianesimo ha per intenzione quella di promuovere amore alla osservanza del proprio dovere, e lo produce anche: perché il suo fondatore non parla nella qualità di un comandante, che esprime la sua volontà richiedente ubbidienza, ma in quella di un amico dell’uomo, che mette nel cuore dei suoi fratelli la loro propria bene-intesa volontà, secondo la quale essi agirebbero da se stessi volontariamente, se si saggiassero come si conviene [...]
MESSAGGIO EVANGELICO E ILLUMINISMO, (...)

In risposta a:

> IL PROGRAMMA "ANTICRISTO" DEL CATTOLICESIMO-"ROMANO". LA LEZIONE CRITICA DI KANT. --- L’INDICAZIONE DI ERMANNO OLMI: "CIASCUNO DI NOI E’ LA VERA CHIESA".

giovedì 9 maggio 2024

VITA E #FILOSOFIA: KANT ("LA FINE DI TUTTE LE COSE", 1794) E L’HEGELIANO " #DESTINO DEL #CRISTIANESIMO" (ERMANNO #OLMI, 2011). Appunti sul tema.

      • In memoria di Enzo Paci e di Carlo Maria Martini...

"VA’, RIPARA LA MIA CASA": LA SOLLECITAZIONE FATTA A FRANCESCO D’ ASSISI (SENZA PIU’ NEMMENO LA CHIARIFICAZIONE DI QUELLA DI DANTE ALIGHIERI), E’ RIMASTA NELLA "CADUTA", ALL’INFERNO, NELL’ORIZZONTE DELLA #TRAGEDIA.

"CENTOCHIODI"(Ermanno Olmi, 2007): UNA INDICAZIONE PER L’ USCITA DAL MILLENARIO CIRCOLO VIZIOSO DEL TRADIZIONALE #ANDROCENTRISMO DELLA TEOLOGIA PLATONICO-PAOLINA E COSTANTINIANA (DEL "CRISTO RE DELL’UNIVERSO", DEL "PADRONE GESù", DEL "DOMINUS IESUS") E PER L’APERTURA DI UN CIRCOLO VIRTUOSO DI UNA #ANTROPOLOGIA E DI UNA TEOLOGIA DEGNA DELL’ "ECCE HOMO" ("#ANTHROPOS"), CAPACE DI INVITARE A FARE "COME DIO", A "DIVENTARE #UOMO", E A FAR SI’ CHE OGNI ESSERE UMANO, OGNI #PERSONA, SAPPIA E POSSA DIRE ALLA LUCE DEL SOLE: "IO SONO L’ALFA E L’OMEGA".

ANTROPOLOGIA (KANTIANA) E CHIESA CATTOLICA (COSTANTINIANA): #NICEA 325 ED #EUROPA 2025. Lezione di #ErmannoOlmi:

      • "[...] Ciascuno di noi è la vera chiesa. C’è qualcosa che mi fa dire in questo momento: «Cristiani svegliamoci! È il nostro momento». È il momento di presentarci agli altri dicendo all’altro «Ecco il volto di Cristo!»" ("“Ciascuno è la vera chiesa”, intervista ad Ermanno Olmi, a cura di #AriannaPrevedello, “settimana” - attualità pastorale, 4 marzo 2012).

      • Nota:

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: