Inviare un messaggio

In risposta a:
COSTITUZIONE, EVANGELO, e NOTTE DELLA REPUBBLICA: PERDERE LA COSCIENZA DELLA LINGUA ("LOGOS") - COSTITUZIONALE ED EVANGELICA - GENERA MOSTRI ATEI E DEVOTI ...

LUTTO PER L’ITALIA - LUTTO PER LA CHIESA. "IL LETAMAIO" E LA "PRIVACY". Due note e un manifesto di don Aldo Antonelli, parroco di Antrosano (L’Aquila) - a cura di Federico La Sala

Affiggerò sulla porta della Chiesa il manifesto che vi allego e, continuerò a celebrare messa, come sempre, con occhi ben aperti e con animo non rassegnato
lunedì 24 gennaio 2011 di Federico La Sala
[...] LUTTO PER IL PAESE
UMILIATO da un premier immondo, affarista e licenzioso
SEQUESTRATO da un’economia corsara e forcaiola
IMBAVAGLIATO da una TV servile e cortigiana
***
LUTTO PER UNA CHIESA CONNIVENTE E CONCUBINA
MUTA E IMBAVAGLIATA
SENSALE E MERCENARIA [...]
LA CARESTIA E LA CHIESA CATTOLICO-ROMANA!!! LO SCEMPIO DEL "CORPUS DOMINI". Una nota di don Aldo Antonelli sulla presente carestia, umana e teologica
IL VANGELO DI PAPA RATZINGER E DI TUTTI I VESCOVI E IL "PANE (...)

In risposta a:

> LUTTO PER L’ITALIA - LUTTO PER LA CHIESA. "IL LETAMAIO" E LA "PRIVACY". ---- MANIFESTI A LUTTO E CRITICHE (di Aldo Antonelli - PArtito ad personam).

sabato 22 gennaio 2011

Partito ad personam

di don Aldo Antonelli

Oggi sulla pagina locale del Messaggero è apparso questo articolo:

-  AVEZZANO - «Passino le or­mai abituali invettive del "compagno" don Aldo Anto­nelli nei confronti di Silvio Berlusconi», ma quello «che però appare davvero intollera­bile è l’uso personalistico di un pulpito a fini di propaganda politica». Lo afferma il Coordi­natore provinciale del Pdl dell’Aquila, Massimo Verrec­chia, replicando a don Aldo Antonelli, parroco di Antrosa­no, frazione di Avezzano, che criticando Berlusconi per al vicenda Ruby ha affisso dei manifesti a lutto nella sua par­rocchia. -«Ancor più gravi e diremmo blasfeme - aggiunge Verrecchia - le parole che l’esponente del Clero rivolge alla Chiesa definita in termini sprezzanti connivente e concu­bina, muta e imbavagliata, sen­sale e mercenaria minaccian­do peraltro di non officiare messa. Se non altro, per il ri­spetto che si deve ai parroc­chiani ci aspettiamo, dopo le numerosissime richieste a noi giunte di persone indignate in quella parrocchia, che tale con­dotta venga censurata e che lo stesso Antonelli, che ha preso i voti per vestire l’abito talare, indossi ora, dimostrando coe­renza, quello più consono di "protestante"».
-  Fin qui Verrec­chia. E invece Mario Casale ex assessore Ds (potenza di una stampa obbiettiva che dà spa­zio a tutte le opinioni) scrive tutto il contrario: «Insomma, alla fine ha vinto don Aldo se la Chiesa, attraverso il cardi­nal Bertone, ha dovuto espri­mere "turbamento" per la ca­renza di legalità e moralità nel comportamento del Presiden­te del Consiglio. Con buona pace di qualche amministrato­re locale, tanto solerte e inop­portuno nel richiamare don Aldo, quanto ossequioso e ipo­crita nel difendere l’indifendi­bile. In fondo si deve anche all’iniziativa di don Aldo, che a suo modo ha dato voce all’in­dignazione di tanti cattolici e non, se la Chiesa ha finalmen­te rotto gli indugi, censurando comportamenti di rappresen­tanti istituzionali ormai non più tollerabili»
-  P.V

HO preso carta penna e calamaio ed ho risposto in questi termini:

-  dalle cronache locali dei giornali leggo le parole di condanna di Massimo Verrecchia, coordinatore provinciale del PDL dell’Aquila. e mi chiedo: perché mai questo depistare per altri lidi un discorso, anzi, una protesta che è indirizzata esclusivamente al comportamento del capo del Governo Silvio Berlusconi?
-  Cosa c’entrano il PDL e il PD , la destra e la sinistra? Qui è sotto accusa soltanto il comportamento personale e individuale di un singolo. A meno che non si voglia sottintendere che il PDL sia anch’esso, come molte delle leggi approvate in questi ultimi tempi, un partito ad personam!...! Ma questo sarebbe proprio lui a dirlo, non io.
-  Quando fu il caso di Marazzo, io, uomo di sinistra, stetti male per una settimana e di fronte alle sue dimissioni brindai allegramente. Quando si trattò di Del Turco, cui avevo dato il mio voto, mi morsicai la mano con la quale avevo votato e, anche in quel caso, brindai alle sue dimissioni. Questa mattina mi ha telefonato un amico di destra dicendomi testualmente: "Aldo tu sai come la penso io. E tuttavia devo esprimerti tutta la mia solidarietà"! Questa è onestà.
-  La monnezza è sempre monnezza, sia che stia in casa propria che nelle altrui dimore! Se vogliamo una politica all’altezza degli ideali che si sbandierano, la pulizia va sempre fatta in casa propria, a destra e a sinistra; e pretesa anche dagli altri, da sinistra e da destra.
-  Non si preoccupi il signor Verrecchia, grazie a Dio, oltre la chiesa muta e imbavagliata c’è anche un’altra chiesa, che vede, sente e parla. Di fronte allo scandalo dei preti pedofili Benedetto XVI, che non mi sembra sia un protestante, chiese perdono, confessando la sua vergogna. Questa è la chiesa che mi piace e per la quale continuo a lottare. Quanto alla strumentalizzazione della Messa da lui denunciata, stia pur tranquillo. Ci tengo troppo per poterla degradare. Se domenica avrà la bontà di venire ad Antrosano, da fedele e non da curioso, sarà il ben venuto, come tutti, di destra e di sinistra, e come sempre.

-  Distinti saluti.
-  Aldo Antonelli

-  Risposta che uscirà domani.
-  Buona domenica
-  Aldo


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: