Inviare un messaggio

In risposta a:
Politica

Morrone: "Resto in disparte per San Giovanni in Fiore, e la Voce mantiene la libertà degli albori"

sabato 9 aprile 2011
Sono del tutto pretestuosi alcuni commenti che sto leggendo di recente. Mi riferisco a certi richiami sulla politica a San Giovanni in Fiore (Cosenza).
Mi si scrive che sponsorizzo candidati berlusconiani; solo in quanto (ancora) direttore responsabile di "la Voce di Fiore", o più probabilmente perché ne rappresento l’immagine, se non altro per la chioma (ancora) sbarazzina.
Vincenzo Tiano, vicedirettore, è l’autore dei contestati articoli pro Antonio Barile (Pdl), già sindaco di San (...)

In risposta a:

> Vattimismo!!!!

sabato 5 marzo 2011
Involontariamente hai toccato un punto molto importante. Purtroppo a San Giovanni in Fiore, come in qualsiasi altro luogo, la maggior parte del consenso elettorale, lasciando stare le cause occulte, avviene grazie alla "parlantina sciolta", perché pare che questo elemento sia registrato come l’unico fattore importante. Io penso che si debba ragionare in modo diverso. Bisogna riuscire a comprendere bene se tra i grandi oratori della parlantina sciolta o dalla parlantina aulica c’è chi sta dicendo delle cazzate. Perché a me, come ad alcuni miei amici di poche parole capita spesso di ascoltare fiumi di parole dove il significato e la prospettiva di senso manca completamente o è alquanto insignificante. Alcune volte la “parlantina sciolta” è solo un fatto di accuratezza stilistica e quindi di costruzioni lessicali che puntano esclusivamente al lato estetico delle frasi, degli enunciati, magari imbonendo con qualche termine della tradizione colta, solenne , aulica, eccetera eccetera. Sostanzialmente è una bella presa per il culo, e la gente continua a cascarci. Chi contrariamente può avere, per un fattore magari caratteriale, un modo di parlare più conciso, sintetico o anche un po’ ermetico, ma fondamentalmente coerente e pregnante rischia di non essere giustamente apprezzato. Le mie considerazioni non vanno riferite a persone in particolare citate o non citate, ma esclusivamente al ragionamento in generale. Il discorso Vattimo è molto più complesso, delle parole che eventualmente in quel contesto sono state pronunciate, non mi è piaciuto come sono state interpretate. Ti saluto, franco spina.

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: