Inviare un messaggio

In risposta a:
In memoria di Sigmund Freud, innammorato dell’Italia - a gloria eterna ...

POLITICA E URBANISTICA. ROMA E I "SETTE COLLI": LO SCEMPIO DEL “TERRITORIO” E LE “CAMERE” SGARRUPATE!!! L’allarme dell’Accademia dei Lincei. A "Lucio Camurzio Punico" e al prof. Giovanni Garbini, un ringraziamento e un omaggio - di Federico La Sala

mercoledì 15 agosto 2018 di Emiliano Morrone
[...] il socio dell’Accademia, il prof. Giovanni Garbini, ordinario di filologia semitica all’Università di Roma “La Sapienza” e autore - tra tante altre opere - di una eccezionale traduzione del Cantico dei cantici (Paideia Editrice, Brescia 1992), che rende e restituisce - contro tutte le menzogne e le disperazioni - il v. 8.6 (“Amore è più forte di Morte”) al suo valore e splendore assoluto [...]
La "Camor-ra" ... e le "Camer-e" sgarrupate!!!
NAPOLI e LA CAMORRA. (...)

In risposta a:

> POLITICA E URBANISTICA. ROMA E I "SETTE COLLI": LO SCEMPIO DEL “TERRITORIO” ---- CORRUZIONE. Roma 2009, in 33 citati a giudizio. Processo per abusivismo edilizio ’ex presidente del consiglio superiore dei lavori pubblici Angelo Balducci.

mercoledì 4 agosto 2010


-  CORRUZIONE

-  Roma 2009, in 33 citati a giudizio
-  Processo per abusivismo edilizio

-  Sotto accusa l’ex presidente del consiglio superiore dei lavori pubblici Angelo Balducci e Claudio Rinaldi, i due ex commissari straordinari per l’organizzazione della manifestazione. Sequestrati nuovamente il circolo Aniene e il Salaria Sport Village. La prima udienza è stata fissata per il 5 aprile 2011 *

ROMA - A processo per abusivismo edilizio. La procura di Roma ha disposto la citazione diretta a giudizio per 33 persone: sotto accusa c’è il procedimento per la realizzazione e l’ingrandimento delle strutture sportive che hanno ospitato le delegazioni dei mondiali di nuoto del 2009.

Gli abusi edilizi, secondo i pm, sono stati commessi in gran parte per la realizzazione di circoli sportivi, molti dei quali in zone di interesse paesaggistico. I pubblici ministeri Sergio Colaiocco e Delia Cardia hanno disposto la trasmissione degli atti alla procura regionale della corte dei conti, come avevano richiesto i magistrati contabili il 9 luglio scorso.

I soggetti coinvolti. Sotto accusa ci sono l’ex presidente del consiglio superiore dei lavori pubblici Angelo Balducci e Claudio Rinaldi: i due si sono susseguiti nel rivestire la carica di commissario straordinario per l’organizzazione della manifestazione iridata. A giudizio anche l’imprenditore Giovanni Malagò, per il circolo Aquaniene, che è stato nuovamente sottoposto a sequestro (i sigilli erano stati messi già un anno fa).

Tra gli imputati anche Simone Rossetti, gestore del centro benessere Salaria Sport Village (anche questo sequestrato oggi per la seconda volta) e finito tra le intercettazioni, ormai all’attenzione dei pm di Perugia, insieme al capo della protezione civile Guido Bertolaso. Nell’occhio del ciclone alcuni incontri che sarebbero avvenuti nel settore "spa e benessere" del centro 1.

Tra i direttori dei lavori che dovranno subire il processo c’è anche l’architetto Angelo Zampolini, già direttore dei lavori del Salaria Sport Village e tra i principali indagati nella più ampia inchiesta nei cosiddetti "grandi eventi", finita al vaglio della procura di Perugia in seguito al coinvolgimento dell’ex procuratore aggiunto di Roma, Achille Toro.

La prima udienza per tutti è fissata per il 5 aprile 2011. Nei giorni scorsi, nell’ambito dell’inchiesta, è stato ascoltato il sindaco Gianni Alemanno e altri indagati hanno cercato di giustificare il proprio operato, facendosi interrogare volontariamente dal pubblico ministero. Tra questi, Malagò.

Gli edifici sequestrati. Nell’ambito dell’indagine di Piazzale Clodio sono finite sotto sequestro complessivamente una decina di strutture tra circoli e impianti sportivi, tutti oggetto di lavori in occasione della competizione sportiva del 2009.

Come già accennato, è stato sequestrato nuovamente, su ordine della procura di Roma, l’impianto sportivo Aquaniene 2, nella zona dei Parioli, su decisione del gip Donatella Pavone. Nell’ambito dell’inchiesta erano già state sequestrate altre quattro strutture realizzate a Roma in zone con vincoli paesaggistici: il Salaria Sport Village 3, il Flaminio Sporting Club 4, il Reale Circolo Canottieri Tevere 5 e il Gav Roma Natura.

L’inchiesta sugli abusi edilizi per i Mondiali di Nuoto del 2009, condotta dal Pubblico ministero Sergio Colaiocco, ha finora accertato che il Circolo Aquaniene è stato realizzato ex novo, e non ampliando gli impianti già esistenti, così come previsto da una delibera comunale del 2007. L’Aquaniene, inoltre, secondo quanto accertato dagli inquirenti, non è destinato solo a fini sportivi: la struttura si estende infatti su 14mila metri quadri e parte di questi sono stati utilizzati anche per la costruzione di bed and breakfast.

* la Repubblica, 04 agosto 2010


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: