Inviare un messaggio

In risposta a:
POLITICA E RETORICA ITALIANA, NELL’EPOCA DEL BERLUSCONISMO GALOPPANTE (1994-2011). Quando non c’è serietà le bugie dilagano, le immagini s’adeguano ...

FARE PAURA. TOGLIERE A LAMPEDUSA E ALL’ITALIA LE LORO VIRTU’: DIGNITA’, CALMA, RESISTENZA, SERIETA’. Lampedusa e la sovranità del panico. Un’analisi di Barbara Spinelli - a c. di Federico La Sala

Giustamente il cardinale Martini mette in guardia contro l’uso dello spauracchio apocalittico: non ha detto, Gesù, che "fatti terrificanti" verranno ma "nemmeno un capello del vostro capo perirà"? (...)
giovedì 7 aprile 2011 di Federico La Sala
[...] la menzogna decisiva riguarda quel che l’Italia pensa di sé. Alla radice della cecità, c’è l’illusione di essere una nazione che ancora può scegliere tra essere multietnica o no. Che non deve nemmeno chiedersi se stia divenendo xenofoba.
In realtà sono 30 anni che siamo un paese d’immigrazione, con punte massime negli ultimi dieci, e quando Berlusconi nel 2009 disse che "non saremo un paese multietnico", mentiva per evitare il ruolo di pedagogo delle crisi. Per negare che la (...)

In risposta a:

> FARE PAURA. TOGLIERE A LAMPEDUSA E ALL’ITALIA LE LORO VIRTU’: DIGNITA’, CALMA, RESISTENZA, SERIETA’. ----- Berlusconi arriva a Lampedusa: "In 60 ore l’isola sarà svuotata". Nobel per la pace ai lampedusani.

mercoledì 30 marzo 2011


-  EMERGENZA IMMIGRAZIONE

-  Berlusconi arriva a Lampedusa: "In 60 ore l’isola sarà svuotata"

-  Berlusconi: Nobel per la pace ai lampedusani

-  Parte il piano di evacuazione,
-  il Cavaliere: "Candidati al Nobel tornerete di nuovo un paradiso" *

ROMA Tutti i migranti via dall’isola entro 48-60 ore. È la promessa fatta dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, giunto a Lampedusa per dare il via al trasferimento dei circa 6mila tunisini.

Dal palco allestito davanti al Municipio, il premier ha spiegato che «il piano è scattato a mezzanotte. Ci sono 6 navi, e si tratta per una settima, con una capienza di 10mila paseggeri». Gli immigrati saranno «portati in Italia, non solo in Sicilia ma anche in altre regioni. Libereremo anche il Centro di accoglienza e una nave sarà sempre qui per trasferire i nuovi arrivati».

«Stamattina - ha proseguito - sono arrivati 140 uomini delle nostre forze armate ed è scattato un piano di pulizia di tutta l’isola, che verrà riportata in condizioni normali». Lampedusa deve essere rimborsata per il sacrificio a cui è stata sottoposta: ci saranno «una moratoria fiscale» e la richiesta di istituire «una zona franca urbana». «Candideremo Lampedusa al Nobel per la pace», ha poi garantito Berlusconi, spiegando di voler «diventare lampedusano» anche lui e di aver comprato per questo «una casa bellissima a Cala Francese».

All’alba era giunta la nave «San Marco» della Marina militare, la prima delle navi che imbarcheranno gli immigrati, naturalmente solo quelli già identificati: le prossime ad attraccare saranno la «Catania» e la «Clodia». Sull’isola nella notte non si erano registrati nuovi sbarchi, ma il flusso è ripreso in mattinata con l’approdo di un centinaio di persone a bordo di un barcone giunto al porto vecchio. Allarme, nelle stesse ore, per una segnalazione dei servizi segreti circa la presenza di esplosivo o di armi su una barca in arrivo, ma i controlli degli artificieri sull’unità - intercettata dalle motovedette della Guardia costiera - hanno per fortuna dato esito negativo.

Di fronte al problema dell’immigrazione, ha ribadito il ministro degli Esteri Franco Frattini, l’Europa è rimasta «inerte» perchè non bastano i soldi stanziati dall’Unione per far fronte all’emergenza degli sbarchi: è necessario «un intervento politico» comunitario. La Commissione europea mette a disposizione 18 milioni di euro per il periodo 2010-2011 per co-finanziare, fino al 75%, i costi per il rimpatrio degli immigrati clandestini: lo ha detto il portavoce Ue, Matthew Newman, precisando che l’Italia per quest’anno usufruirà di 6,9 milioni mentre nel 2010 ne ha usati 6,7.

* La Stampa, 30/03/2011


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: