Inviare un messaggio

In risposta a:
INDIVIDUO E SOCIETA’ E COSTITUZIONE, IERI COME OGGI. USCIRE DALLO STATO DI MINORITA’, APRIRE GLI OCCHI: C’E’ DIO E "DIO", PATRIA E "PATRIA", E FAMIGLIA E "FAMIGLIA" .....

ROMOLO AUGUSTOLO: L’ITALIA NON E’ NUOVA A QUESTI SCENARI. C’E’ CAPO E "CAPO" E STATO E "STATO": MUSSOLINI E LENIN A CONFRONTO. L’analisi di Gramsci (già contro derive staliniste!), una bussola per non naufragare e una lezione di vita e di libertà - a c. di Federico La Sala

ANTONIO GRAMSCI (1924): "Roma non è nuova a questi scenari polverosi. Ha visto Romolo, ha visto Cesare Augusto e ha visto, al suo tramonto, Romolo Augustolo".
venerdì 21 dicembre 2012
[...] Benito Mussolini ha conquistato il governo e lo mantiene con la repressione piú violenta e
arbitraria. Egli non ha dovuto organizzare una classe, ma solo il personale di una amministrazione.
Ha smontato qualche congegno dello Stato, piú per vedere com’era fatto e impratichirsi del mestiere
che per una necessità originaria. La sua dottrina è tutta nella maschera fisica, nel roteare degli occhi
entro l’orbite, nel pugno chiuso sempre teso alla minaccia... [...]
IMMAGINARIO E (...)

In risposta a:

> C’E’ CAPO E "CAPO" E STATO E "STATO". L’analisi di Gramsci (già contro derive staliniste!), una bussola per non naufragare -- "Enzo Traverso, il principio malinconia"(M. Palma). Nota.

venerdì 24 marzo 2017

LA PRASSI MALINCONICA: IL PRINCIPIO-MALINCONIA.

PREMESSO CHE "MALINCONIA DI SINISTRA", il polemicissimo scritto del 1930 di WALTER BENJAMIN, era "un furente attacco a certa satira linksradikal, in cui intellettuali come Tucholsky, Mehring e il bistrattatissimo Erich Kästner venivano attaccati frontalmente come simboli di uno scollamento tra élite intellettuale e classi oppresse, come autori pronti a farsi non produttori, ma articoli di consumo, organici più alla piccola-borghesia dei rampanti e degli individualisti che al proletariato di cui si dichiaravano alfieri", e che nel "libro di Traverso il fenomeno indagato è esattamente l’opposto" (Massimo Palma, "Enzo Traverso, il principio malinconia": https://www.alfabeta2.it/2017/03/24/enzo-traverso-principio-malinconia/)

E CONDIVIDENDO L’URGENZA DI "rivolgere il nostro sguardo su una diversa possibilità" (la "politicizzazione" della malinconia, «dove aggrapparsi agli oggetti del passato rende possibile l’interesse e l’azione nel mondo presente»),

E LA NECESSITA’ di "costruire i «frammenti di esperienza» attraverso immagini che rechino il significato di un’epoca. Non qualsiasi immagine, ma immagini complesse di folla rappresentata come «corpo vivente»",

CREDO SIA OPPORTUNO, FONDAMENTALE E VITALE, riprendere non solo le mie note al testo di MASSIMO PALMA ("Walter Benjamin, l’inquilino in nero": https://www.alfabeta2.it/2017/01/11/walter-benjamin-linquilino-nero/#wp-comments) e di Luigi Azzariti-Fumaroli, "Walter Benjamin, l’Opera senza originale": https://www.alfabeta2.it/2017/02/27/walter-benjamin-lopera-senza-originale/#comment-625754), ma rimeditare ancor di più e meglio il breve testo dal titolo «Capo», apparso su "L’Ordine Nuovo" del 1° marzo 1924 (e ripreso il 6 novembre 1924, su "L’Unità", col titolo «Lenin capo rivoluzionario», firmato Antonio Gramsci: http://www.lavocedifiore.org/SPIP/article.php3?id_article=5154).

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: