Inviare un messaggio

In risposta a:
Materialismo storico e Teologia.

KARL MARX E WALTER BENJAMIN: L’ "ODIO DI CLASSE" di EDOARDO SANGUINETI, oggi. "Ieri" a Roma la «Lectio Magistralis» dedicata a Pietro Ingrao - selezione a cura del prof. Federico La Sala

Sul concetto di presente storico. Note per le "Tesi" di W. Benjamin (cfr. pdf allegato).
domenica 7 gennaio 2007 di Emiliano Morrone
[...] oggi, “nella ideologia dominante, invece, la teologia ha assunto il materialismo storico al proprio servizio, approfittando
della congiuntura per la quale esso è oggi
quel nano che facilmente si occulta, piccolo e brutto
come si ritrova” (cfr. E. Sanguineti, Introduzione, K.
Marx - F. Engels, Manifesto del Partito Comunista,
Roma, Meltemi editore, 1998 [...] (UN RICONOSCIMENTO E UN OMAGGIO - DEL 2000 - A EDOARDO SANGUINETI. Una citazione da: "CHI" SIAMO NOI IN REALTÀ)
A (...)

In risposta a:

> KARL MARX E WALTER BENJAMIN: L’ "ODIO DI CLASSE" di EDOARDO SANGUINETI, oggi. "Ieri" a Roma la «Lectio Magistralis» --- Omaggio del Parlamento ai 100 anni di Ingrao.

mercoledì 1 aprile 2015

Omaggio del Parlamento ai 100 anni di Ingrao

ROMA «Una vita spesa per la democrazia, per la sinistra, per l’affermazione dei diritti dei lavoratori e anche per la pace». Con queste parole, la presidente della Camera Laura Boldrini ha aperto ieri il convegno “Perché la politica” dedicato ai 100 anni di Pietro Ingrao (dirigente del Pci, per 42 anni deputato, dal 1976 al 1979 presidente della Camera).

All’iniziativa ha voluto essere presente il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Accanto a lui il suo predecessore Giorgio Napolitano. In sala molti esponenti politici e del mondo della cultura: tra gli altri Pier Luigi Bersani, Fausto Bertinotti, Nichi Vendola, Massimo D’Alema, Nicola Mancino, Rosa Russo Jervolino, Luciano Violante, Gustavo Zagrebelsky, il fondatore di Repubblica Eugenio Scalfari.

* la Repubblica, 01.04.2015


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: