Inviare un messaggio

In risposta a:
UOMINI E DONNE, PROFETI E SIBILLE, OGGI: STORIA DELLE IDEE E DELLE IMMAGINI. A CONTURSI TERME (SALERNO), IN EREDITA’, L’ULTIMO MESSAGGIO DELL’ECUMENISMO RINASCIMENTALE .....

RINASCIMENTO ITALIANO, OGGI: LA SCOPERTA DI UNA CAPPELLA SISTINA CON 12 SIBILLE. Sul tema, la prefazione di Fulvio Papi e parte della premessa del lavoro di Federico La Sala

Le Sibille di Contursi hanno parentele più celebri nella Cattedrale di Siena, nell’appartamento Borgia in Vaticano, nel Tempio Malatestiano di Rimini, nella Cappella Sistina di Michelangelo. La pittura disegna l’ eclettismo ermetico-cabalistico-neoplatonico rinascimentale (...)
martedì 9 aprile 2013
TONDO DONI. Attenzione: nella cornice "raffigurate la testa di Cristo e quelle di quattro profeti" (Galleria degli Uffizi)? Ma, per Michelangelo, non sono due profeti e due sibille?!

[...] La pittura disegna l’ eclettismo ermetico-cabalistico-neoplatonico rinascimentale che colloca la filosofia e la teologia pagana in sequenza con il Cristianesimo. Ne deriva un’immagine del mondo come presenza divina nella quale abita l’uomo cóme unità di corpo (...)

In risposta a:

> RINASCIMENTO ITALIANO, OGGI -- “Memoria storica e Rinascimento in Europa”. Seminario su “Cieli d’Europa. Cultura, creatività, uguaglianza” (di S. Settis). alla Normale di Pisa.

martedì 19 dicembre 2017

Memoria storica e Rinascimento in Europa *
-  18/12/2017

Si intitola “Memoria storica e Rinascimento in Europa” il seminario aperto a tutto il pubblico che il professor Roberto Esposito terrà con Salvatore Settis in occasione della pubblicazione del volume “Cieli d’Europa. Cultura, creatività, uguaglianza” (Utet 2017), dello stesso Settis.

Il seminario si tiene mercoledì 20 dicembre alle ore 17 nella Sala Stemmi della Scuola Normale.

Partecipano, oltre al professor Esposito e Settis, Gianpiero Rosati della Scuola Normale e Federico Vercellone dell’Università degli Studi Torino.

*NORMALENEWS, Pisa, 18 dicembre 2017


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: