Inviare un messaggio

In risposta a:
UOMINI E DONNE, PROFETI E SIBILLE, OGGI: STORIA DELLE IDEE E DELLE IMMAGINI. A CONTURSI TERME (SALERNO), IN EREDITA’, L’ULTIMO MESSAGGIO DELL’ECUMENISMO RINASCIMENTALE .....

RINASCIMENTO ITALIANO, OGGI: LA SCOPERTA DI UNA CAPPELLA SISTINA CON 12 SIBILLE. Sul tema, la prefazione di Fulvio Papi e parte della premessa del lavoro di Federico La Sala

Le Sibille di Contursi hanno parentele più celebri nella Cattedrale di Siena, nell’appartamento Borgia in Vaticano, nel Tempio Malatestiano di Rimini, nella Cappella Sistina di Michelangelo. La pittura disegna l’ eclettismo ermetico-cabalistico-neoplatonico rinascimentale (...)
martedì 9 aprile 2013
TONDO DONI. Attenzione: nella cornice "raffigurate la testa di Cristo e quelle di quattro profeti" (Galleria degli Uffizi)? Ma, per Michelangelo, non sono due profeti e due sibille?!

[...] La pittura disegna l’ eclettismo ermetico-cabalistico-neoplatonico rinascimentale che colloca la filosofia e la teologia pagana in sequenza con il Cristianesimo. Ne deriva un’immagine del mondo come presenza divina nella quale abita l’uomo cóme unità di corpo (...)

In risposta a:

> RINASCIMENTO ITALIANO --- Papa Sisto IV (Francesco della Rovere), Papa Giulio II (Giuliano della Rovere), e la "Cappella Sistina" di Savona.

sabato 4 maggio 2019

La Cappella Sistina di Savona, città dei Papi *

L’espressione Cappella Sistina evoca immediatamente Roma e l’elezione dei Papi nel Conclave. Ebbene, c’è una Cappella Sistina anche a Savona, in Liguria, una città che pure ha avuto a che fare con alcuni Pontefici romani.

Soprattutto con papa Sisto IV, nato nel 1414 nei dintorni della città ligure. Il pontificato di Francesco della Rovere (1471-1484) è famoso anche perché coincide con l’inaugurazione della “renovatio Urbis”, cioè la trasformazione urbanistica di Roma che segna il trapasso dalla città medievale a quella rinascimentale.

Fu Sisto IV a dare inizio alla ricostruzione della celebre Cappella papale del Vaticano, che solo successivamente prese il suo nome: fu “battezzata” Cappella Sistina ai tempi del pontificato di Giulio II della Rovere, nipote di Sisto IV.

Anche Giulio II, il celebre pontefice-mecenate di Bramante, Raffaello e Michelangelo, era nato nei dintorni di Savona.

Sisto IV decise di costruire la Cappella Sistina savonese come mausoleo per i propri genitori, entrambi nati nella città ligure.

Così, tra il 1481 e il 1483, essa fu realizzata accanto alla Cattedrale di Maria Assunta, e nel corso del XVIII secolo l’interno dell’edificio - visitato spesso da un altro Papa, Pio VII, che a Savona trascorse gran parte dell’esilio cui fu condannato da Napoleone tra il 1809 e il 1814 - fu ricoperto da affreschi e stucchi, opera di artisti locali.

Savona ospita interessantissimi edifici religiosi, che non vanno dimenticati quando si visita la città.

Tra essi, la citata Cattedrale dell’Assunta (con l’annesso Museo del Tesoro e un bellissimo coro ligneo d’inizio Cinquecento), l’Oratorio di Nostra Signora di Castello (con un polittico di fine XV secolo), la Cappella romanica di San Martino (con un raro esempio di scultura medievale savonese).

*

La Cappella Sistina di Savona, città dei Papi
-  Savona
-  Piazza del Duomo
-  +39 019 8389636
-  cristina.gamberini@diocesisavona.it
-  www.savona.chiesacattolica.it

-  (ripresa parziale - senza immagini).

Schede:

Papa Sisto IV

Papa Giulio II

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: