Inviare un messaggio

In risposta a:
COSTITUZIONE E PARI OPPORTUNITA’. Educazione alle differenze affettive e sessuali ...

LIBERAZIONE DALL’OMOFOBIA: BATTIPAGLIA (SALERNO) INSEGNA. Da oggi al 24 giugno, una campagna di sensibilizzazione contro l’omofobia. Al via “Liberi tutti 2011”, rassegna di letteratura gay, lesbica e trans - di redazione "P40".

“Liberi tutti 2011 - dichiara Pasquale Quaranta, curatore della rassegna letteraria - propone una riflessione sui diritti delle persone omosessuali e transessuali affinché la democrazia sia di casa anche a Battipaglia”.
martedì 17 maggio 2011 di Federico La Sala
[...] “Il nostro obiettivo - dichiara Marika Calenda, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Battipaglia - è facilitare la partecipazione di tutti gli abitanti alla vita politica, economica, culturale e sociale, in un contesto di libertà, giustizia e solidarietà” [...]
EU-ROPA: ITALIA. RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SULL’OMOFOBIA
COSTITUZIONE ITALIANA E SESSUALITA’. Per tutti e per tutte (papi o papesse, re o regine), cittadini e cittadine, una (...)

In risposta a:

> LIBERAZIONE DALL’OMOFOBIA: BATTIPAGLIA (SALERNO) --- Il Comune di Battipaglia ha vietato la pubblicazione del manifesto contro l’omofobia previsto per il 17 maggio dalla Commissione Pari Opportunità dell’ente (CPO).

martedì 15 maggio 2012

Il Comune di Battipaglia ha vietato la pubblicazione del manifesto contro l’omofobia previsto per il 17 maggio dalla Commissione Pari Opportunità dell’ente (CPO).

Il manifesto mostra il bacio di due uomini e riporta lo slogan Pari opportunità. Per tutti!

di Pasquale Quaranta *

Si tratta, come potete vedere con i vostri occhi *, di un’immagine che invita a vivere i propri sentimenti alla luce del sole e che avrebbe al pi stimolato un dibattito sullargomento: perch molte persone gay e lesbiche vivono le loro relazioni nella clandestinit? Mancano di coraggio? Sono spaventate dal contesto ostile che le circonda?

Nonostante la CPO abbia votato a favore della pubblicazione del manifesto, il Comune ha posto un veto sulla stampa per non ledere il rapporto con il partito guida della coalizione, l’Udc.

Lo scorso anno fu la CPO a preferire unimmagine pi "politicamente corretta" che mostrava lunione delle mani di due uomini. Questanno invece, nonostante il voto favorevole di 6 commissarie su 10 presenti, il manifesto stato censurato dallamministrazione comunale. Contrario su tutti il giovane assessore Paolo Cuozzo con delega alle pari opportunit che si fatto portavoce del Sindaco e dell’amministrazione comunale: che la CPO abbia votato favorevolmente per la pubblicazione del manifesto ha ribadito l’assessore - non conta perch a decidere sono il sindaco e lamministrazione comunale.

Ma se la CPO non ha autonomia decisionale, nonostante nello statuto sia specificato che essa apolitica e apartitica, a cosa serve il nostro lavoro?

Il manifesto contro lomofobia del 17 maggio 2012 avrebbe promosso anche la seconda edizione di Liberi tutti, rassegna di letteratura gay, lesbica e trans ideata in collaborazione con Legambiente e lassociazione culturale Aut Aut: ha ancora senso proporla oggi sotto legida del Comune di Battipaglia?

Per queste ragioni, daccordo con Legambiente di cui sono delegato nella CPO dal 2010, ho rassegnato le mie dimissioni nella convinzione di poter continuare la battaglia per i diritti civili altrove con maggiore autonomia e maggiore libert.

Pasquale Quaranta

* Commissario dimissionario della Commissione Pari Opportunit del Comune di Battipaglia

* Per vedere il manifesto censurato clicca sul link seguente:
-  http://www.legambienteventoinfaccia.it/comune-di-battipaglia-censura-bacio-gay/


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: