Inviare un messaggio

In risposta a:
STORIA: ECONOMIA E TEOLOGIA ALL’INIZIO DELL’EPOCA MODERNA ...

ALL’ORIGINE DEL "MODERNO": I GIOCHI DELL’ECONOMIA, UN GIUDA QUALUNQUE, E LA GENTE COMUNE. Un lavoro brillante di Giacomo Todeschini recensito da Alberto Burgio - a c. di Federico La Sala

(...) Todeschini è uno storico del Medioevo. Ma uno storico sui generis, che ha, si può dire, aperto un campo di ricerca violando sistematicamente (tornano alla mente le lezioni di Polanyi e Foucault) i veti e le interdizioni per mezzo dei quali i saperi disciplinari definiscono e riproducono se stessi (...)
martedì 7 giugno 2011 di Federico La Sala
[...] il passo che Todeschini magistralmente compie nel ricostruire la «dilatazione semantica» che il termine e la figura di Giuda conoscono tra il IV e il XV secolo (...) Inopinate connessioni. Che se da un lato offrono una chiave di lettura originale della «leggenda nera» di Giuda (dove teologia ed economia si saldano nella codificazione di regole sociali e rapporti gerarchici), dall’altra schiudono un vasto territorio alla riflessione sugli intrecci che legano il discorso religioso e la (...)

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: