Inviare un messaggio

In risposta a:
CALABRIA. La condanna di padre Fedele, la lettera dello ’ndranghetista buono e l’accusa al Dna Cisterna

PADRE BISCEGLIA: LA CONDANNA E LE OPERAZIONI DEI MEDIA. Una riflessione di Emiliano Morrone, direttore della "Voce di Fiore"

(...) Bisogna prestare attenzione alle operazioni dei media. E serve prudenza e misura rispetto a ciò che non si conosce sino in fondo. Lo raccomando partendo da me. (...)
domenica 10 luglio 2011 di Federico La Sala
[...] al momento i fatti ci portano a ritenere che Fedele - giù a Cosenza tutti ne abbiamo sentito omelie domenicali o cori allo stadio - abbia davvero abusato della suora. Ieri, però, l’informazione ha cambiato la notizia: la condanna è passata in ombra: zoom sulla reazione del giudicato (in primo grado), con addosso un saio bianco benché già espulso dall’ordine religioso. Una reazione furibonda e a tratti schizofrenica, con la manifestazione d’una strana pietas verso le consorelle (...)

In risposta a:

> PADRE BISCEGLIA: LA CONDANNA E LE OPERAZIONI DEI MEDIA. ---- GIUDICARE E VALUTARE: LA FACOLTA’ DI GIUDIZIO E IL MAGISTERO DEI SANTI PADRI DELLA CHIESA CATTOLICA DI OGGI.

lunedì 11 luglio 2011

Caro Domenico

.... dal tuo scrivere sembra che le operazioni dei media abbiano sortito il loro effetto e minato la tua verve e il tuo ottimismo.

Pur apprezzando il tuo amaro intervento, sento di dirti (e di dirmi):

«Ripeto che non bisogna scoraggiarsi: lo scoraggiamento è il pericolo principale delle democrazie. Non occorrono mezzi artificiosi, promesse mirabolanti, per infondere coraggio; questi sono mezzi degli assolutismi. Basta la coscienza profonda e la certezza di attuare il proprio proposito. La pazienza è la virtù dei riformatori, riformare vuol dire superare il passato; la pazienza è la virtù dei forti, di chi ha fede e coscienza dei problemi e li segue con tutta l’attenzione».

Mi auguro che queste parole di Alcide De Gasperi possano di essere di conforto e di sprone a non disperare.

Grazie per il contributo alla riflessione e molti saluti

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: