Inviare un messaggio

In risposta a:
SCUOLA, SOCIETA’, E CIVILTA’ DELLE IMMAGINI: IL RINASCIMENTO - OGGI. Perché la storia dell’arte può offrire lo spunto per inventare la didattica futura ....

PER UNA SCUOLA "NOVANTICA", UNA "PAIDEIA" DEL XXI SECOLO. Un’indicazione di Marc Fumaroli - a c. di Federico La Sala

L’Italia è nella posizione adatta per ricominciare in circostanze nuove l’avventura della Villa Giocosa e delle Accademie fiorentine.
venerdì 16 settembre 2011 di Federico La Sala
[...] il problema della scuola non è mai stato tanto scottante. La sfida è gigantesca. Come gli umanisti del Quattrocento, ma con ben altra urgenza e con nemici ben più attrezzati, abbiamo il dovere di inventare, contro gli utilitaristi e contro gli stregoni, la schole, l’università e le scienze umanistiche di oggi e di domani [...]
CON LA SPAGNA DI "PUERTA DEL SOL", PER LA DEMOCRAZIA "REALE", SUBITO: RIPRENDERE IL FILO SPEZZATO DELL’UMANESIMO RINASCIMENTALE. IL MESSAGGIO DELLA "CAPPELLA (...)

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: