Inviare un messaggio

In risposta a:
ELEZIONI REGIONALI. MOLISE ...

Lo schifo, i debiti, il futuro: in Molise si vota, o la rivoluzione o la regione va a morire

Diverse le analogie con la Calabria, i molisani possono battere il sistema di "Sua Sanità", il governatore Iorio
giovedì 20 ottobre 2011 di Emiliano Morrone
di Carmine Gazzanni
Il 16 e 17 ottobre il Molise vota per la Regione. L’elettorato dovrà scegliere se tenersi il presidente Michele Iorio o voltare pagina: se sprofondare ancora o risalire a fatica; se, per familismo od astensionismo, riconsegnare l’amministrazione pubblica al responsabile dello sfascio oppure levargli quel potere per cui Iorio ha aumentato il deficit sanitario, lambito il dissesto finanziario, addebitato ai cittadini i costi della propria incapacità di gestione.
I molisani (...)

In risposta a:

> Lo schifo, i debiti, il futuro: in Molise .... come in Calabria ---- Il "Non possiamo tacere" di Giancarlo Bregantini, Il vescovo che diede voce alla "primavera" di Locri

martedì 11 ottobre 2011

Il vescovo che dà voce alla "primavera" di Locri

di Attilio Bolzoni (la Repubblica, 11 ottobre 2011)

In quel paese non ci voleva andare nessuno. Dal Vaticano lo chiesero a molti monsignori, tutti rifiutarono. Così Locri rimase per un anno senza vescovo. Quello di prima viveva da mesi sotto scorta, alcuni sacerdoti erano stati minacciati pubblicamente, un parroco ferito a fucilate. Poi è arrivato "padre Giancarlo", trentino di origine, un lontano passato di operaio alla catena di montaggio e uno più vicino di cappellano nelle carceri.

Era il 7 maggio del 1994. «E le prime ventiquattro ore nella Locride furono determinanti per segnare tutto quello che avrei fatto in seguito in Calabria», scrive Giancarlo Bregantini all’inizio di un libro (Non possiamo tacere. Le parole e la bellezza per vincere la mafia. Piemme Edizioni, pagg 193, euro 19,50) che è un ricordo dopo l’altro dei suoi tredici anni vissuti nella terre dove i boss sono i veri padroni. Il primo giorno da vescovo, sotto il palco dove stava parlando gli fecero trovare una finta bomba. Era il "benvenuto" dei pezzi da novanta al nuovo capo della chiesa di Locri.

Una missione nel Sud più estremo e una sfida alla ’Ndrangheta. Da fuori e da dentro. Con le sue omelie e le sue scomuniche, con i suoi gesti di ribellione e con la profonda convinzione «che bisogna dialogare anche con i lupi». Coraggioso nella denuncia, "padre Giancarlo" una volta è a Duisburg per abbracciare la comunità calabrese dopo la strage del Ferragosto 2007 (sei ragazzi uccisi davanti al ristorante "da Bruno" per la guerra infinita fra i Nirta e i Strangio da una parte e i Pelle e i Vottari dall’altra) e un’altra volta è nella casa di una donna di San Luca che piange il figlio ucciso nella faida. Sempre in mezzo ai suoi fedeli. A tutti. Anche a quelli. Un bisogno di comunicazione con il male che ha esposto il nuovo vescovo di Locri a qualche rimprovero, un credo che l’ha costretto a subire anche le voci più velenose. Ma lui è andato avanti per la sua strada. Sempre.

È tutto raccontato nelle pagine di quello che sembra un diario - scritto con la giornalista Chiara Santomiero -, un viaggio nella memoria dal suo sbarco nella Calabria più misteriosa fino al sostegno ai ragazzi di "Ammazzateci Tutti" appena dopo l’uccisione del vicepresidente del consiglio regionale Francesco Fortugno. È stato il primo segno di sollevazione in una regione italiana affondata fino ad allora nell’indifferenza e nel silenzio, un muro di omertà che è cominciato a cedere - era l’ottobre del 2005 - con il vescovo Bregantini protagonista di una rivolta morale e ispiratore di una inaspettata (per i capi mafiosi, soprattutto) "primavera" calabrese.

Neanche un anno dopo - nel marzo 2006 - eccolo che si scaglia ancora contro gli uomini della ’Ndrangheta: proprio a loro lancia la sua scomunica. Avevano avvelenato l’acqua che stava facendo crescerei frutti di bosco sulla schiena dell’Aspromonte, in un istante era andato in rovina il lavoro di un anno intero dei contadini di una cooperativa fra San Luca e Platì. La rabbia di "padre Giancarlo" esplose. Nei bracci del 41 bis i padroni della Calabria, come ricorda il vescovo nel suo libro, «si sentirono maledetti». Ma poi, è sempre lui con quella sua voglia di capire e di salvare. L’abisso del male e la misericordia. E, naturalmente, anche la speranza per un’altra Calabria: «Dobbiamo credere che se il bene avanza la mafia arretra, il destino non è ineluttabile».


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: