Inviare un messaggio

In risposta a:
DIO AMORE ("CHARITAS") O DIO MAMMONA ("CARITAS")?! LA GERARCHIA DEL "LATINORUM" CATTOLICO-ROMANO HA DECISO PER DIO MAMMONA (Benedetto XVI, "Deus caritas est", 2006) E SI PREPARA ... A PORTARE LA "BUONA NOTIZIA" A TUTTA LA TERRA ...

AD ASSISI, A PARLARE DI DIO CON LA RAGIONE ASTUTA DEL SERPENTE. Senza l’innocenza evangelica della colomba, l’arcivescovo Bruno Forte va alla ricerca della via di mezzo tra "esclusivismo", "relativismo", e "inclusivismo". Una sua riflessione - a c. di Federico La Sala

( ...) senza l’accettazione del principio di non contraddizione nessun dialogo o comunicazione vera potrebbe darsi fra gli uomini (...)
giovedì 27 ottobre 2011 di Federico La Sala
[...]la sfida delle grandi religioni e del loro rapporto col cristianesimo è quanto mai attuale: l’altro è ormai in casa nostra, concretamente e nel mondo virtuale. Dialogo e proclamazione vanno dunque coniugati. Alcuni offrono alla tesi «pluralistica» come fondamento ermeneutico la considerazione che il pensiero asiatico, specialmente indiano, non si costruisce sul principio di non contraddizione, e quindi sulla contrapposizione, ma sull’allargarsi ospitale dell’identità, che può (...)

In risposta a:

> AD ASSISI, A PARLARE DI DIO CON LA RAGIONE ASTUTA DEL SERPENTE. Senza l’innocenza evangelica della colomba, l’arcivescovo Bruno Forte va alla ricerca della via di mezzo tra "esclusivismo", "relativismo", e "inclusivismo". Una sua riflessione - a c. di Federico La Sala

lunedì 24 ottobre 2011
Io sono tuttora battesimato e credente e non praticante e non ho in corpo il veleno del serpente ma neanche quello del sospetto verso tutto quello che non corrisponde alla lettera della corretta interpretazione delle fonti della fede .tuttavia ho delle certezze : quella della santissima trinità e della dignità degli uomini(anche quelli massacrati dallo schiavismo e dal colonialismo che la chiesa cattolica ha supportato). Pare me Forte ha torto perchè-invece di credere profondamente che i presupposti della salvezza esistano nella mente e nel cuopre di ogni uomo , che la salvezza dipenda non dalla formale adesione al l cristianesimo mediante il lasciapassare del rito formale del battesimo ma dal ben operare secondo il cammino della via interiore che lo Spirito Santo gli illumina,e che il cristo abbia col suo sacrificio liberato dalla sofferenza del peccato tutta l’umanità, al contrario vorrebbe suggerire allo Spirito Santo come restringere il suo operato negli argini dei precetti del clero cattolico e delle interpretazioni della chiesa ufficiale cattolica delle fonti della fede . Ma non è l’arcivesovo che fa confusione?

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: