Inviare un messaggio

In risposta a:
GIURAMENTO DEL NUOVO GOVERNO E PATRIOTTISMO COSTITUZIONALE. Per la dignità dell’Italia ....

AL GOVERNO MONTI, L’INVITO A DARE L’ESEMPIO E A FARE IL PRIMO SACRIFICIO: RIMETTERE LA "TESTA" A POSTO!!! Alcune note di Federico La Sala

Avere il coraggio costituzionale di gridare "Forza Italia" e "Viva il Popolo della Liberta’"!!! Lunga vita all’Italia .....
mercoledì 16 novembre 2011 di Federico La Sala
NUOVO GOVERNO. FEDELTA’ ALLA REPUBBLICA E ALLA COSTITUZIONE. Giuramento di Berlusconi, Bossi e tutti gli altri Ministri. In Parlamento un solo partito e un solo urlo: "Forza Italia"!!!
TRE PRESIDENTI: OSCAR LUIGI SCALFARO (1992-1999), CARLO AZEGLIO CIAMPI (1999-2006), GIORGIO NAPOLITANO (2006-2009), E IL PARTITO DEL FALSO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DEL "POPOLO DELLA LIBERTA’": "FORZA ITALIA"!!!
L’ITALIA (1994-2011), TRE PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA SENZA "PAROLA", E I FURBASTRI CHE SANNO (...)

In risposta a:

> AL GOVERNO MONTI, L’INVITO A DARE L’ESEMPIO E A FARE IL PRIMO SACRIFICIO ---- Corrado Passera, il manager delle emergenze vigilerà su sviluppo e infrastrutture (di Andrea Greco).

mercoledì 16 novembre 2011

IL PERSONAGGIO

Passera, il manager delle emergenze vigilerà su sviluppo e infrastrutture

Il nuovo ministro dello Sviluppo economico: tra banche, Poste e imprese ha sempre ambìto al ruolo di risanatore

di ANDREA GRECO *

MILANO - C’è un adagio che da anni insegue Corrado Passera. "E’ come un compratore di titoli capace sempre di muoversi quando hanno raggiunto i minimi storici". In Borsa, chi riesce a entrare "sui minimi" è difficile che perda i suoi soldi. La logica vale forse in generale, sicuramente vale per le carriere.

Il banchiere comasco laureato alla Bocconi e formato alla McKinsey - i due standard per le tecnocrazie private italiane - è uomo particolarmente accorto. Nei suoi oltre vent’anni di lavoro al vertice delle più importanti aziende del paese, è opinione diffusa che abbia sempre avuto un sesto senso a guidarlo, da punto a punto, sempre riuscendo a vestire i panni del risanatore di gruppi in difficoltà.

Dopo la parentesi nelle aziende di Carlo De Benedetti (Cir, L’Espresso, Olivetti), nel ’96 fu nominato ad del Banco Ambrosiano rinato sotto le macerie del crac di Roberto Calvi, e da lui fuso con Cariplo, a creare le basi dell’attuale gruppo bancario. Due anni dopo la nomina a capo delle Poste Italiane, che Passera portò al pareggio di bilancio dopo l’iniezione di anticorpi privati e l’entrata nei servizi finanziari (Banco Posta).

Nel 2002 il ritorno in grande stile a Banca Intesa, proiettata verso la leadership nazionale ma schiacciata nei conti dai tracolli di mercato che ne avevano quasi azzerato l’utile. In Ca’ de Sass il manager ebbe buon gioco a recuperare efficienza, ridurre i costi, unificare le piattaforme informatiche delle reti e rispolverare l’immagine della banca. L’effetto fu sensibile anche in Borsa, per la soddisfazione dei soci e dello stesso management: Passera e i suoi accoliti incassarono stock option per decine di milioni di euro in pochi anni.

Nel 2006 l’integrazione con Sanpaolo Imi, la miglior banca italiana, che Intesa seppe annettersi senza pagare un premio agli azionisti torinesi. Poi un lungo cabotaggio tra i marosi della lunga crisi finanziaria, che ha fiaccato Intesa Sanpaolo ma meno di tante rivali, per le caratteristiche di solidità e prudenza del suo business.

Ora il salto in politica, che non deve sorprendere: Passera da qualche anno aveva iniziato una privata raccolta di spunti politici, e sempre più "parlava da ministro", anche in pubblico. Anche l’azienda Italia è sui minimi, anzi: è a un passo dal default. E il prossimo ministro dello Sviluppo economico, dopo un decennio alla guida della "banca per il paese", conosce forze e debolezze italiane a memoria.

Per lui c’è nei fatti un superministero: come ha confermato Monti, vigilerà su Sviluppo e infrastrutture. * la Repubblica, 16 novembre 2011


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: