Inviare un messaggio

In risposta a:
Zoom

Facebook: attaccati gli scrittori antimafia Biagio Simonetta ed Emiliano Morrone

Quale l’utilità? Nota per l’unità del fronte civile contro le mafie
venerdì 13 gennaio 2012 di Emiliano Morrone
di Emiliano Morrone
Da circa una settimana Biagio Simonetta e io siamo oggetto di commenti sprezzanti su Facebook. Nostri giovani concittadini di San Giovanni in Fiore (Cosenza) ci scrivono sbrigativamente che facciamo schifo e, addirittura, che abbiamo una mentalità mafiosa.
Per alcuni meridionali, narrare significa smerdare. Simonetta e io siamo giornalisti e autori di pubblicazioni antimafia. Insieme, anche con Francesco Saverio Alessio, abbiamo partecipato a numerose iniziative di (...)

In risposta a:

> Facebook: attaccati gli scrittori antimafia Biagio Simonetta ed Emiliano Morrone

giovedì 12 gennaio 2012

Purtroppo i social networks hanno creato dei mostri, e cose del genere, come molte altre, sono semplicemente conseguenza di un appiattimento culturale ed un esaltazione del proprio io. La cattiveria, come quella che è emersa nei vostri confronti è figlia di una digitalizzazione di pensiero, su facebook la gente scrive per come parla, parla per come pensa, pensa per quel che è. Affiancandovi la mia solidarietà per quanto riguarda gli attacchi personali e allontanandomi dalle accuse che avete ricevuto, vorrei dire, se posso, che in quel leggo in questa pagina c’è un po troppo di auto celebrazione di voi stessi (Saviano è diverso molto in questo), e questa secondo me è tra quelle cose che attira, più di ogni altra, l’odio e l’antipatia da parte della gente, e poiché ritengo "la causa" una causa nobile non mi pare giusto che per motivo di un antipatia provocata, naturalmente, dal vostro auto-referenziarsi possa "LA CAUSA" essere anch’essa sminuita. Invito tutti, voi scrittori in primis, a scendere con i piedi per terra evitando celebrazioni e referenze di merito su se stessi e discuterne. Pregerei che questo mio intervento non venga confuso con un attacco. Come detto prima mi dissocio, ed avete tutta la mia solidarietà, però inviterei voi scrittori ad una riflessione profonda per evitare queste note autoreferenziali che fanno nascere antipatie dannose soprattutto alla vostra causa, alla nostra causa, alla causa della nostra terra.

Riflettete, con affetto.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: