Inviare un messaggio

In risposta a:
MEMORIA DELLA LIBERAZIONE DALLA SCHIAVITU’: ESODO. In memoria di Mosé, di Elia, e di Gesu’ ....

PASQUA: BUONA PASQUA DI RESURREZIONE E DI RISURREZIONE. Auguri all’Italia e a tutta la Terra - all’intera umanità.

L’AMORE NON E’ LO ZIMBELLO DEL TEMPO: "AMORE E’ PIU’ FORTE DI MORTE" (Cantico dei cantici: 8.6). Un omaggio a William Shakespeare e a Giovanni Garbini
domenica 20 aprile 2014 di Federico La Sala
LA DOMANDA DI UN ITALIANO:
E’ PREFERIBILE "RISURREZIONE" O "RESURREZIONE"?
RISPOSTA:
Vanno bene entrambi. Ma! Ma...
Ma siccome qui (in modo latente e sottile) è in gioco anche la Costituzione della Repubblica Italiana e lo stesso Messaggio Evangelico, e la nostra - di tutti e tutte sovranità (e sacerdotalità - con don Milani, ricordiamo anche Lutero e la Riforma: rimettiamo insieme i pezzi), per memoria sonora (di significante e di significato) - è da preferire (con il conforto di Michele (...)

In risposta a:

> PASQUA: BUONA PASQUA DI RESURREZIONE E DI RISURREZIONE. ----- MEMORIA DELLA LIBERAZIONE: COME TROVARE SE’ STESSI E SE STESSE E NON MORIRE NELLE BRACCIA DI MAMMONA O DEL "SANTO PADRE" O DELL’ "ANZIANO" DI TURNO.

lunedì 9 aprile 2012

MEMORIA DELLA LIBERAZIONE: COME TROVARE SE STESSI E SE STESSE

E NON MORIRE NELLE BRACCIA DI MAMMONA

O DEL "SANTO PADRE" O DELL’ "ANZIANO" DI TURNO.

In spirito di carità ("charitas") ... Non vuol affatto dire quello che tu pensi, leggendo prevenuto e accecato dall’alto delle tue "sacre" interpretazioni (" Credi proprio che una persona puo’ fare e dire quello che vuole e poi sperare che sia Dio che il Suo Figlio Cristo Gesu’ gli mostrino tolleranza concedendogli la GRAZIA...l’essere salvato senza fare niente!"),

IN SPIRITO DI CARITA’ .... non significa parlare con se stesso o con se stessa nel sonno e nel sogno e pensare di parlare con un altro o con un’altra!!! Ma significa che una persona (un sole) cerca di parlare con un’altra persona (un sole), alla luce del Sole - da essere umano a essere umano, in condizione di veglia! Per ben comunicare (anche solo con se stessi o con stesse), come insegna Dante, ci vogliono TRE SOLI (la cosiddetta impropriamente teoria dei "due soli"!)

IN SPIRITO DI CARITA’ ("CHARITAS").

CHARITAS è la parola chiave del messaggio evangelico ed è il Nome stesso del Dio-Padre di Gesù: "Deus charitas est"! E se traduciamo con "amore", meglio con "amore pieno di grazia", cominciamo a capire un pochino di più!!! Poi se comprediamo che Maria e Giuseppe sono colmi di "charitas", andiamo ancora di più in profondo, e cominciamo a capire di Chi è Figlio Gesù, e di Chi siamo Figli e Figlie, noi esseri umani..... Non certo di un Geova con la barba bianca e di Belzebù con le corna e la coda!!!

Che cosa vuol dire che «A ogni generazione ogni individuo è tenuto a considerarsi come se fosse colui che andò via dall’Egitto»? Significa uscire dallo stato di minorità, e diventare maggiore maggiorenni, prendere la propria "croce" (se stessi), e decidersi se seguire la via del Padre Nostro e di Gesù ( Dio-Charitas) o la via del proprio egoisismo e dei propri affari (Mammona-Caritas).

Cerca di capire e di leggere bene: "AMORE E’ PIU’ FORTE DI MORTE", ed è scritto nel Cantico dei cantici (8.6)!!!
-  QUESTA E’ - A MIO PARERE - LA CHIAVE STESSA DEL MESSAGGIO DI MOSE’, DELL’ARCA DELL’ALLEANZA, DI ELIA... E DI GESU’. (Vedere la foto, vicina al titolo)
-  QUESTO NON HA A CHE FARE NULLA CON NESSUN SUPER-ESSERE, NESSUN UOMO-DIO o DIO-UOMO, O - CHE E’ LO STESSO - CON NESSUNA DONNA-DIO o DIO-DONNA,
-  MA HA A CHE FARE SOLO CON L’AMORE ("Charitas") CHE RENDE POSSIBILE IL FIGLIO, GESU’... COME ELIA E LO STESSO MOSE’ (il "Logos", in carne e ossa) E RI-COMPRENDERE E PERFEZIONARE LA STESSA LEGGE MOSAICA E L’INTERO MESSAGGIO BIBLICO.

Che cosa vuol dire che «A ogni generazione ogni individuo è tenuto a considerarsi come se fosse colui che andò via dall’Egitto»?

Vuol dire che, se ogni essere umano vuole vivere e non morire, deve uscire dallo stato di minorità, diventare maggiorenne, prendere la propria "croce" (se stessi), e decidersi se seguire la via del Padre Nostro e di Gesù ( Dio-Charitas) o la via del proprio egoismo e dei propri affari (Mammona-Caritas).

Allora, se vogliamo vivere e non morire, cominciamo a parlare in prima persona e a portare se-stessi e se-stesse re-sponsa-bilmente sulla strada della carità ("charitas").... che è la strada stessa della resurrezione e della risurrezione di noi stessi e dell’Amore che muove il Sole e le altre stelle.

Dante l’aveva capito e l’ha detto non solo nella "Commedia", ma soprattutto nella "Monarchia" ove chiairsce che cosa significa camminare sulla strada della giustizia e del retto amore ("charitas") e propone la metafora dei TRE SOLI: i DUE SOLI sulla Terra, e il TERZO - IL PRIMO - Sole ("Deus charitas est": 1 Gv. 4.8) in Cielo.

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: