Inviare un messaggio

In risposta a:
Polis

Perché gli italiani all’estero non sono più quelli di un tempo - di Vittorio Zucconi - selezione a cura del prof. Federico La Sala

Saving private Prodi
giovedì 13 aprile 2006 di Emiliano Morrone
Saving private Prodi
Perché gli italiani all’estero non sono più quelli di un tempo
di Vittorio Zucconi (www.repubblica.it, 12.04.2006)
Se tradizione italiana vuole che dopo le elezioni anche il più minuscolo dei partiti ci venga a raccontare che "ha vinto", questa volta possiamo dire con certezza matematica che un partito ha vinto di certo. E questo partito siamo noi, gli Italiani che vivono fuori d’Italia. Con quel voto che ha sorpreso tutti, me compreso che pure dall’estero ho (...)

In risposta a:

> Perché gli italiani all’estero non sono più quelli di un tempo - di Vittorio Zucconi - selezione a cura del prof. Federico La Sala

lunedì 10 agosto 2009

A leggere questo articolo oggi viene tristezza. Proprio per il fatto che gli italiani all’estero non sono di sinistra e votarono a sinistra per ragioni di destra che oggi ci troviamo di nuovo Berlusconi e la sua clicca di stronzi. L’italiano all’estero è di destra, e forse è più a destra dell’italiano patriota medio in patria, ma la cosa che a loro non sta bene dell’italia è che la destra in patria è antiquata, non sofisticata e appunto ingannevole come quella anglosassone.

La destra italiana è troppo ovvia, stupida, riconoscibile. All’italiano all’estero gli piace la destra quella che si nasconde dietro le tecnologie della comunicazione. La destra che è abilissima a fare finta di essere di sinistra, giovane, "preoccupata" per il terzo mondo, piena di energie e con uno sguardo dritto al futuro. La destra che vota un presidente nero (della serie "oooohhh allora essere di destra non vuol dire essere razzisti!!") il quale continua ad implementare le stesse politiche stronze di BUSH ma con una faccia simpatica e un carisma irresistibile. Quella freschezza manipolativa che la destra italiana non ha, quella maestria nell’ingannare l’ingenuità e i buoni propositi delle masse (facilitando da un lato e togliendo dall’altro) che la destra provinciale italiana non ha, la destra che ditrugge i lavoratori e i poveri ma lo fa in un modo cool, non palesemente e volgarmente come quella italiana. Evvai!


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: