Inviare un messaggio

In risposta a:
WEB, RETE PARITARIA ("PEER-TO-PEER"), E TEOLOGIA POLITICA. Pensare il Cristianesimo al tempo della Rete ....

CYBERTEOLOGIA E CRISTIANESIMO: LA RETE E L’APOLOGIA "CATTOLICA" DI ANTONIO SPADARO DEL "CRISTIANESIMO" RATZINGERIANO. Una nota di Claudio Canal - a c. di Federico La Sala

La Chiesa, un social network che rifiuta il peer-to-peer. (...) è inaccettabile per l’autore ogni forma di Chiesa Opensource in cui i fedeli partecipino alla sua costruzione e al suo «mantenimento» in vita in una specie di Wikicclesia permanente (...)
giovedì 2 agosto 2012 di Federico La Sala
[...] di tutte le possibili e necessarie forme di resistenza al cannibalismo della Rete, Spadaro privilegia la piattaforma della liturgia cattolica, proprio quella sacramentale ed eucaristica della «presenza reale», anche se non gli scappa la temibile parola transustanziazione.
Un tale romanocentrismo manda nel cestino con un semplice delete teologico tutte le collettività cristiane e non solo, alle prese con forme nuove di connettività, comunione, cooperazione attraverso la Rete e di lì (...)

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: