Inviare un messaggio

In risposta a:
A CARLO M. MARTINI E A ENZO PACI, IN ONORE E MEMORIA ....

DEL CARDINALE CARLO M. MARTINI, LA LEZIONE PIU’ GRANDE: IL PRESEPE DEL LAGER NELLA BASILICA DI SANT’AMBROGIO (MILANO, 2000). Una nota di Federico La Sala

domenica 29 novembre 2015
[...] Uscire dai cerchi di filo spinato che delimitano dappertutto il nostro presente storico è la scommessa. Come fecero i militari italiani internati nel lager tedesco di Wietzendorf (cfr. il Presepio del lager - Natale 1944, ricostruito nella Basilica di sant’Ambrogio, a Milano, nel Natale 2000) e fece Enzo Paci, anch’egli in un [nello stesso, fls] lager tedesco nel 1944 (cfr. Nicodemo o della nascita, in Della Terra..., cit., pp. 120-125), oggi non possiamo che riaprire la mente e il (...)

In risposta a:

> LA LEZIONE PIU’ GRANDE: IL PRESEPE DEL LAGER --- E IL PRESEPE DEI PARTITI. --- ROZZANO: "NATALE E DINTORNI". Comunicazione del Dirigente Scolastico, Marco Parma.

domenica 29 novembre 2015

ROZZANO, 28 NOVEMBRE 2015 *

NATALE E DINTORNI

[di Marco Parma]

Potrei anche ringraziare quegli incauti che hanno sollecitato l’attenzione dei media sulla mia mo desta persona, se me lo fossi meritato. Purtroppo, invece, la bufera mediatica che si è sol levata si basa su notizie in parte distorte e in parte infondate.

In primo luogo, non ho mai fatto rimuovere crocefissi né dalle aule del Comprensivo Ga ro fa ni né d a quelle delle altre scuole che ho gestito e diretto nel corso di più di vent’anni di mo desta carriera, per un motivo molto semplice: non c’erano.

In secondo luogo, non ho rimandato né cancellato nessun concerto natalizio né altre iniziative programmate dal collegio docenti e dal consiglio di istituto ; mi sono, viceversa, a doperato per sostenerle : tanto il concerto del 17 dicembre dei ragazzi della secondaria quanto quello dei bimbi della primaria, in programma per il 21 gennaio , oltre ai m omenti di festa prenatalizia che si svolgeranno, come di consueto, in tutte le classi .

Non esistono iniziative “cancellate” o “rinviate”. L’unico diniego che ho opposto riguarda la richiesta di due mamme che avrebbero voluto entrare a scuola nell’interval lo mensa per in segnare canti religiosi ai bambini cristiani: cosa che continuo a considerare inopportuna.

Poiché da più parti si è sostenuta la mia inadeguatezza al ruolo, mi rivolgo nel frattempo al la Direzione dell’Ufficio Scolastico Regionale affinché valuti l’opportunità di attribuire ad altro collega la reggenza dell’istituto. In tale prospettiva, colgo l’occasione per ringraziare i bam bini, i genitori, gli insegnanti , la segreteria e i collaboratori per l’affetto e la stima con cui mi hanno accolto fra loro dal settembre 2014 fino a questo difficile passaggio: sentimen ti che contraccambio di cuore, con sincera ammirazione per la passione e la tenacia che il perso na le scolastico dimo stra ogni giorno.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Marco Parma

*

Fonte: Sito dell’Istituto Comprensivo Statale di via dei Garofani - Rozzano


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: