Inviare un messaggio

In risposta a:
PER GIOACCHINO DA FIORE, SAN GIOVANNI IN FIORE

PER L’ABBAZIA FLORENSE, INTERROGAZIONE PARLAMENTARE. Una nota di Carmine Gazzanni

Il deputato Francesco Barbato (Idv) interroga il ministro Severino dopo l’inchiesta di Infiltrato.it
venerdì 21 settembre 2012 di Federico La Sala
L’inchiesta di Infiltrato.it sull’Abbazia Florense continua a tenere banco. La vicenda, infatti, proprio in virtù di quanto accertato e documentato dalla nostra testata, supera i confini calabresi e sbarca a Montecitorio. Della questione, infatti, si è interessato l’onorevole Idv Francesco Barbato che nei prossimi giorni presenterà un’interrogazione parlamentare rivolta al ministro Paola Severino per chiedere lumi sulla questione e sulle possibili responsabilità di Curia e Comune.
di (...)

In risposta a:

> PER L’ ABBAZIA FLORENSE --- GIOACCHINO DA FIORE, BENEDETTO XVI, CARLO M. MARTINI (di Emiliano Morrone - Martini profeta come Gioacchino da Fiore).

mercoledì 5 settembre 2012

CARLO MARIA MARTINI/MORTO IL PROFETA DISARMATO... *

Martini profeta come Gioacchino da Fiore

di Emiliano Morrone *

In Verso Gerusalemme (Feltrinelli, 2002), il suo testamento spirituale, Carlo Maria Martini definì il mistico e teologo Gioacchino da Fiore "il più grande profeta del secondo millennio" insieme a Giorgio La Pira.

Nella sua tesi di laurea, Benedetto XVI trattò dell’abate florense Gioacchino, che credeva possibile la giustizia in questa vita e, idealmente vicino al vangelo di Tommaso e pure al Buddismo, anticipò il francescanesimo su un piano teorico e concreto.

Gioacchino fondò una piccola comunità in Calabria, basata sul lavoro, la pratica religiosa e la contemplazione. Una comunità solidale al suo interno: di individui responsabilizzati, uniti dalla fede e dalla profezia della salvezza; lontani dall’individualismo, dall’homo homini lupus di Hobbes, dall’imperialismo, dal capitalismo e dal dominio dell’altro.

Le idee di Gioacchino, la sua concezione "politica" e l’utopia del futuro di giustizia trovarono attuazione nelle missioni in Messico dei francescani spiritualisti, i quali, spinti dalla potenza del suo messaggio, mitigarono l’azione del governo spagnolo nelle terre conquistate. Vi sono ampie prove nelle cronache dell’evangelizzazione del Nuovo Mondo.

Martini decise di lasciare Milano, dove fu vescovo nell’ultimo Novecento, per ritirarsi in preghiera a Gerusalemme. Questa scelta lo portò a raccontare il senso della sua missione nel volume Verso Gerusalemme, in cui il discorso è condotto come in viaggio. Per le vie di Milano, nelle cui case si vivevano le storie più nascoste e disperate, e lungo il ritorno alla città santa, premessa e meta del credente.

Forse proprio la capacità di Gioacchino di interpretare e vivere profeticamente le scritture ispirò l’orizzonte del cardinale Martini, la cui ricerca spirituale procedeva con la pratica del sacerdozio, la riflessione interiore, la divulgazione degli studi e delle visioni del biblista, del pastore che era.

Martini è stato sì un profeta. Aveva, come Gioacchino da Fiore, la dote di entrare nella lettera della Bibbia e di leggere il mondo alla luce del senso dei testi, chiarificato, nel tempo suo, per la totale adesione a Dio. Tutt’altro percorso rispetto alla brama del potere, alla negazione dello spirito e all’anticristianesimo di vari potenti della Chiesa.

* l’Infiltrato, Sabato 01 Settembre 2012


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: