Inviare un messaggio

In risposta a:
PER UN’ALTRA EUROPA E PER UN’ALTRA ITALIA. Al di là dei "corsi e ricorsi", il filo della tradizione critica. Contro la cecità e la boria dei dotti e delle nazioni ...

L’ITALIA AL BIVIO: VICO E LA STORIA DEI LEMURI (LEMURUM FABULA), OGGI. Un invito alla (ri)lettura della "Scienza Nuova" - di Federico La Sala

IL PUTTANESIMO. "Potrai facilmente, o Leggitore, intendere la bellezza di questa divina Dipintura dall’orrore, che certamente dee farti la bruttezza di quest’altra, ch’ora ti dò a vedere tutta contraria".
lunedì 27 maggio 2013
"PRINCIPI DI SCIENZA NUOVA D’INTORNO ALLA COMUNE ORIGINE DELLE NAZIONI": QUALE SIA LA CHIAVE DI ACCESSO AL CAPOLAVORO (1744) DI GIAMBATTISTA VICO, NON E’ ANCORA AFFATTO CHIARO NE’ AI FILOSOFI NE’ AI FILOLOGI E NEPPURE AI TEOLOGI, BENCHE’ SIA SOTTO I LORO OCCHI: "IGNOTA LATEBAT"!
LA MENTE ACCOGLIENTE. Una traccia per la rilettura della "Scienza Nuova".
PIANETA TERRA TRAGEDIA E APOLLO 11. Il "nodo di Ercole", il rapporto caverna-Socrate, ancora non sciolto. Con Neil Armstrong e Buzz Aldrin (...)

In risposta a:

> L’ITALIA AL BIVIO: VICO E LA STORIA DEI LEMURI (LEMURUM FABULA), OGGI. ---- Crocetta revoca l’incarico a Battiato (di Marco Rovelli - Battiato una natura ineludibile da ribelle )

sabato 30 marzo 2013

Battiato una natura ineludibile da ribelle

di Marco Rovelli (l’Unità, 30.03.2013)

VORREI TORNARE SULLA VICENDA DI FRANCO BATTIATO, SU CUI HO SCRITTO QUALCHE STATUS SU FACEBOOK (DEL RESTO LA VICENDA SEMBRAVA FATTA APPOSTA PER UN SOCIAL NETWORK). Io trovo totalmente fuori fuoco la crocifissione di Battiato, e tanto più il suo siluramento da parte di Crocetta. Adesso si fanno fuori le persone oneste e non i corrotti? Crocetta revoca l’incarico a Battiato, mentre quelli e quelle che votarono in Parlamento dicendo che Ruby era la nipote di Mubarak, e lo dicono ancora, se ne stanno tranquille sul proprio scranno, insieme al loro papi.

Crocetta, come molti altri, imputa a Battiato di aver offeso il Parlamento, e il suo ruolo istituzionale, utilizzando quei termini: ma Battiato non ha offeso il parlamento, piuttosto alcuni suoi indegni membri, e dire che ha offeso il parlamento è proprio un pessimo paralogismo. Così come è un pessimo paralogismo dire che ha offeso le donne, come ha affermato la Fornero (io ho l’impressione che siano state più offese dalle cose che ha fatto lei).

Quanto al ruolo non vedo perché un assessore non dovrebbe dire «troie», come se l’assessore non facesse parte del mondo e smettesse di essere un normale umano. Mascherarsi dietro un’anestesia linguistica credo che sia attutire le realtà, quelle sì, vergognose: e a volte (non di regola, ma: a volte) bucare lo schermo, profanare il sacro, è necessario per rivelare quelle verità nascoste. E la verità è che il parlamento è stato troppo a lungo un luogo di compravendita e mercimonio di anime e di dignità (laddove coloro che scelgono liberamente di vendere il proprio corpo meritano tutto il rispetto). E Battiato è un uomo libero: come lui stesso ricordava, «non ho mai marciato, né ubbidito durante il servizio militare. Questione di carattere e personalità», e per questo era finito nel carcere militare. Up patriots to arms.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: