Inviare un messaggio

In risposta a:
Laboratorio di giornalismo

Emiliano Morrone commenta la pigrizia degli allievi del laboratorio di giornalismo, escluso Mauro Diana

giovedì 27 aprile 2006 di Emiliano Morrone
Non ve ne frega. Nonostante i richiami continui. Allora, bene, fate come vi pare. Le esercitazioni sono utili, anzi, utilissime. A meno che non vi riteniate dei Bocca, Fallaci, Biagi, dei Montanelli redivivi. Siete troppo occupati con le vostre indagini esistenziali: i compiti possono attendere. Pensate di recuperare all’ultimo, di togliere dal cilindro qualche carta vincente che vi permetterà di vincere? Il mio voto conta più di tutti. Sono stato io a volere fermamente questo maledetto (...)

In risposta a:

> Emiliano Morrone commenta la pigrizia degli allievi del laboratorio di giornalismo, escluso Mauro Diana

sabato 29 aprile 2006

Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese io canto, Piacciavi, generosa Morronea prole, ornamento e splendor del secol nostro, Emiliano, aggradir questo che vuole e darvi sol può l’umil servo vostro. Quel ch’io vi debbo, posso di parole pagare in parte e d’opera d’inchiostro; né che poco io vi dia da imputar sono, che quanto io posso dar, tutto vi dono.

Gent.mo direttore, chi vi scrive è quel segaiolo mentale di Antonello Orlando, che non ha nulla da obiettare alle sue acute osservazioni. Forse il problema nasce da un fraintendimento di fondo. Reputo questo laboratorio di giornalismo un’iniziativa di notevole spessore culturale così come tutti i pezzi che ho letto uscire dalla penna dei partecipanti. Purtroppo però il tema da lei proposto è per me assai di difficile trattazione(elezioni 2006), richiede tempo e documentazione, come tutto del resto. Colgo anche l’occasione per ringraziarla degli apprezzamenti che aveva profuso sul mio pezzo e che riconduco senza difficoltà al fatto che lì il tema lo sentivo mio e questo mi facilitava parecchio anche in termini di tempo. Non ho mai chiesto a nessuno di adeguarsi ai miei tempi.Ahimè non si vive solo di penna e inchiostro( per quanto volentieri mi voterei a un simile modusvivendi) ma anche di materie universitarie, di ragazze e di amici e le assicuro che trovo , al pari dell’albatro di baudeleriana memoria, notevole difficoltà a gestire tutto insieme. Ad esempio un mio lampante caso di negligenza è stato quello di inoltrare l’articolo attraverso il nostro comune amico, Vincenzo Tiano, che conoscendo i miei tempi esasperanti mi aveva semplificato la via spronandomi quotidianamente e consegnandio direttamente per me l’articolo. Lui è senza colpa, io reo di pigrizia più mentale che fisica. Al pari di Ariosto , chiedo umilmente venia, prometto più celerità e le ringrazio per l’interessamento, cogliendo l’occasione anche per chiedere scusa a Vincenzo della brutta luce che gli ho fatto guadagnare. Si meriterebbe veramente di meglio . Suo Antonello Orlando


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: