Poster un message

En réponse à :
La Costituzione č (...) la nostra “Bibbia civile”, la Legge e il Patto di Alleanza dei nostri ’Padri’ e delle nostre ’Madri’ Costituenti (21 cittadine-sovrane presero parte ai lavori dell’Assemblea).

GIAMBATTISTA VICO, LA "BIBBIA CIVILE" RAGIONATA, E GLI INTELLETTUALI ITALIANI : IL CASO COLLETTI. Una nota - di Federico La Sala

PER UNA NUOVA "CITTA’ DELLA SCIENZA", NAPOLI 2013. "PRINCIPI DI UNA SCIENZA NUOVA", NAPOLI 1725 : Che questo suo “meraviglioso libro - come scrisse Paul Hazard (...) - proietti finalmente il suo splendore sull’orizzonte dell’Europa” !
dimanche 10 mars 2013
QUANTO SEGUE E’ LA TERZA PARTE DEL DISCORSO AVVIATO IN
A) VICO (E KANT), PER LA CRITICA DELLE VERITA’ DOGMATICHE E DELLE CERTEZZE OPINABILI (VEDI : QUI)
B)PRINCIPI DI UNA SCIENZA NUOVA : "NON INVENTO IPOTESI" ! VICO CON NEWTON (E KANT) (VEDI : QUI)
Per le citazioni e i riferimenti di pagine, cfr. : Giambattista Vico, Opere filosofiche, introd. di Nicola Badaloni, a c. di Paolo Cristofolini, Firenze 1971
Buona lettura (fls).
***
Nel 1725, Vico scrive “di se medesimo” che ha (...)

En réponse à :

>GLI INTELLETTUALI ITALIANI ---- LA CITAZIONE SBAGLIATA. Colletti a Violante : ma che Thomas Mann, quella frase e’ di Vico.

samedi 13 avril 2013

LA CITAZIONE SBAGLIATA

Colletti : ma che Thomas Mann, quella frase e’ di Vico *

Con tanti professori in Parlamento fare una citazione e’ sempre piu’ rischioso. Il presidente della Camera, Luciano Violante, lo ha provato ieri a sue spese. La frase che ha attribuito allo scrittore tedesco Thomas Mann l’aveva invece pronunciata il filosofo napoletano Giambattista Vico. Ad accorgersene e’ stato il "professore" di Forza Italia, Lucio Colletti : "Violante - ha subito brontolato - ha attribuito a Mann la frase : "Sembrano avversitade ma sono opportunitā". E invece lo ha detto Giambattista Vico.

Uffa, questi, come dicono all’Accademia della Crusca, citano a cavolo di cane. Tra l’altro questa e’ una delle piu’ celebri citazioni di Vico, spesso ripresa da Croce". Tra chi ha assistito alla "tirata d’orecchie" c’era il deputato della Sinistra democratica, Diego Novelli. Il quale ha precisato come non solo Croce ma "anche Togliatti" usasse quella citazione vichiana, chiedendo a Colletti almeno un 18 per la nota aggiuntiva. Risposta del "professore" : "Ma ti do 24...".

* Corriere della Sera, 12 marzo 1997 - Pagina 2


Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :